Basta un click o una telefonata ai cittadini per per segnalare buche e pericoli: l’innovazione, utile e pratica, dopo due anni dal suo debutto ufficiale, piace eccome ai monserratini che, sempre attenti e scrupolosi, non si voltano innanzi a una situazione anomala, bensì, smartphone in mano, si collegano all’app e precisano il punto in cui le squadre preposte sono pronte a intervenire o altrimenti effettuano una chiamata. Fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tomaso Locci, sostenuta dal presidente della commissione Viabilità e traffico e sicurezza urbana Saverio De Roma, con la preziosa collaborazione del comandante della Polizia municipale Massimiliano Zurru e di tutto il suo staff, il servizio rientra nel Progetto Oscar, finalizzato alla sicurezza stradale.
“Il comune di Monserrato sta cercando di digitalizzarsi il più possibile – aveva spiegato Locci – di dare spazio alle nuove tecnologie e l’app è molto importante. Con questa i cittadini potranno segnalare agli uffici la situazione che si è venuta a creare, un marciapiede, una buca, l’asfalto che ha avuto dei problemi: segnalazioni che riguardano dei pericoli, comunque per i nostri cittadini”.
Nel momento in cui avviene la segnalazione, c’è un geolocalizzatore che immediatamente rende noto e fa capire agli uffici dove è la zona di pericolo e, in automatico, viene protocollata. “Quindi evitiamo che le persone vengano in comune per protocollare, eliminiamo la carta, quindi ulteriori spese, rispettiamo l’ambiente. Diamo la possibilità anche agli uffici di avere una spiegazione migliore con una foto e ai cittadini una pronta risposta”. 800 561731 è il numero verde attivo associato all’applicazione “Monserrato Cittadinanza Attiva”.
Le soluzioni tecnologiche adottate consentono di supportare il grande lavoro della centrale operativa del comando Polizia locale di Monserrato e al cittadino di avere più canali di comunicazione con l’amministrazione comunale.
“Un’assistenza digitale che consente una rapida gestione delle problematiche da parte degli organi competenti” aveva comunicato a Casteddu Online Saverio De Roma.











