Gestire lo stress e il disagio in famiglia nel periodo Covid-19: il Comune di Monserrato, in collaborazione con Alta Formazione e Sviluppo, offre un seminario online, suddiviso in due incontri che si terranno il 22 e il 29 dicembre, dalle ore 18 alle 20, che saranno gestiti da professionisti ed esperti nella materia in oggetto.
Per partecipare al webinar è necessario: iscriversi accedendo al seguente link e compilare i campi richiesti: https://forms.gle/qPBvw2RvuGXo2Fzz9; scaricare su smartphone, tablet o pc, l’applicazione Meet e aspettare la data/ora dell’incontro e cliccare sul seguente link di accesso all’aula virtuale:
Il servizio rientra in quelli messi in campo dall’innovativo Sportello Famiglia, che sarà attivo da oggi presso la sede provvisoria di via Giulio Cesare. A breve, chi vorrà usufruire dei servizi proposti, potrà recarsi in via San Lorenzo dove l’amministrazione comunale sta ultimando la predisposizione di un ambiente sicuro e confortevole dove svolgere gli incontri con il personale altamente qualificato.
“Faceva parte del nostro programma, lo Sportello Famiglia è nato da noi per andare incontro alle esigenze delle famiglie” comunica il sindaco Tomaso Locci, che anticipa che il progetto verrà affiancato e potenziato anche da altri due importanti servizi: gli sportelli “Amico” e “Impresa” per una vicinanza sempre maggiore da parte dell’amministrazione verso i cittadini.
“Sono molto contenta dell’ apertura dello Sportello Famiglia: è un obiettivo programmatico molto importante del nostro programma elettorale per il quale abbiamo avuto bisogno di organizzarci al meglio per fornire dei servizi indispensabili anche durante l’emergenza Covid-19 che stiamo vivendo” spiega l’assessora alle politiche sociali Tiziana Mori.
Ecco i servizi offerti:
Sostegno psicologico – colloqui di sostegno psicologico, in presenza, con professionista psicologo/a e, all’esigenza, con mediatrice familiare, presso i locali del Comune di Monserrato «Casa della Cultura».
L’attività, per il mese di dicembre 2020, sarà svolta nei seguenti giorni: giovedì 17 dalle ore 9 alle 11. Lunedì 21 dalle ore 9 alle 11, mercoledì 23 dalle ore 8,30 alle 11,30, lunedì 28 dalle ore 9 alle 11.
Consulenza legale – attività di consulenza telefonica con professionista avvocatessa. L’attività sarà svolta i giorni martedì 22 e mercoledì 30 dicembre dalle ore 11 alle 12;
Sportello di ascolto telefonico – attività di ascolto e confronto, tramite chiamata o videochiamata, rivolto ai cittadini di un confronto con una professionista esperta.
Per poter richiedere l’adesione ai servizi è necessario accedere al seguente link e compilare i campi richiesti:
I richiedenti saranno contattati telefonicamente in ordine cronologico e fino ad esaurimento delle ore disponibili, per definire orario e modalità dell’incontro.
Sarà garantita, su tutti i servizi, la massima tutela della privacy.
“In quest’anno abbiamo potuto constatare con gli Uffici dell’Assessorato da me seguito che l’emergenza sanitaria da Covid-19, oltre a problemi economici e sociali, ha avuto e continua ad avere un forte impatto sulla vita quotidiana dei cittadini e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare nuove sfide legate all’incertezza sul futuro, all’instabilità economica, ai cambiamenti nelle abitudini e nelle relazioni sociali.
Nella predisposizione degli atti propedeutici alla istituzione di tale servizio comunale – prosegue Mori – ci siamo perciò interrogati anche sul modo in cui i bambini stessero rispondendo a queste situazioni stressanti, e sul come potessimo aiutarli nel migliore dei modi, ad affrontare la pandemia da Covid-19 che è entrata prepotentemente nella loro quotidianità.
Abbiamo perciò pensato in fase di Progettazione di dare delle Indicazioni ben specifiche per la gestione dello Sportello Famiglia predisponendo oltre ad attività come la consulenza psicologica, la mediazione familiare e pure la consulenza legale, anche dei webinar on line rivolti a docenti, operatori e genitori con l’obiettivo di descrivere gli effetti psicosociali della pandemia su bambini e adolescenti, fornendo alcune indicazioni su come gestire le difficoltà e migliorare il benessere nel contesto familiare e scolastico in un’ottica di resilienza”.












