Siglata la convenzione tra Confcommercio Sud Sardegna e Sardex.net. L’accordo dà la possibilità a tutte le aziende associate all’organizzazione di categoria di fruire di un trattamento economico privilegiato e pertanto di accedere al Circuito con una scontistica dedicata.
La convenzione, frutto della stretta collaborazione e delle sinergie messe in atto da Sardex.net e Confcommercio Giovani ai fini di incentivare le dinamiche di rete e i processi di innovazione nell’isola, offrirà alle imprese associate un duplice vantaggio: economico – in termini di costi d’iscrizione al Circuito – e divulgativo e di networking con servizi dedicati al fine di concorrere allo sviluppo economico del territorio e all’incentivazione della collaborazione tra imprese. Grazie all’accordo appena siglato tra le due organizzazioni, le aziende iscritte al Circuito che non fossero ancora associate a Confcommercio Sud Sardegna potranno versare in Crediti Sardex la quota associativa e godere in questo modo dei servizi e del supporto che da oltre 70 anni l’associazione offre alle imprese dell’Isola.
“L’intesa è stata fortemente voluto dal nostro gruppo giovani in un’ottica di rinnovamento delle classiche convenzioni offerte in seno all’associazione – spiega il presidente di Confcommercio Giovani del Sud Sardegna, Alessandro Piu – d’ora in poi i nostri associati possano usufruire di uno strumento efficace per essere competitivi sul mercato. Pensiamo che la moneta virtuale posso rappresentare una valida alternativa ad un sempre più vacillante euro, contrastando l’attuale speculazione bancaria. Si tratta anche di uno strumento flessibile – aggiunge – perchè adattabile a tutte le tipologie di impresa che vogliano partecipare”. Secondo il presidente dell’associazione, Alberto Bertolotti, “l’intesa raggiunta va nell’ottica di offrire alle imprese associate servizi sempre più innovativi e adeguati ai tempi. Siamo convinti che questa iniziativa possa essere uno dei possibili percorsi per contrastare la crisi, per far lavorare insieme tutto un territorio e creare le condizioni di nuovo sviluppo”.
“La convenzione siglata quest’oggi con Confcommercio Sud Sardegna è il risultato di un dialogo assiduo e costruttivo tra le due organizzazioni. Siamo quindi orgogliosi dell’ufficializzazione di questa intesa con una delle più capillari e autorevoli associazioni di Categoria presenti sul territorio – osserva Piero Sanna, socio fondatore e direttore broker Sardex – Un’intesa che parte da presupposti forti e condivisi: l’importanza strategica che i settori del commercio al dettaglio e dei servizi alla persona rivestono, non solo nell’ambito del Circuito, ma anche per i territori e per le comunità in cui operano. E’ per noi pertanto di primario interesse attraverso l’accordo abbattere per quanto possibile le barriere d’ingresso di tipo economico al fine di poter offrire accesso al più ampio numero di aziende possibile ai vantaggi e ai servizi che il Circuito è in grado di offrire.”
Confcommercio Sud Sardegna, attiva ufficialmente dal 1945 (nonostante l’inizio della sua attività affondi le radici già nella fine del diciannovesimo secolo), ha promosso nel corso dei decenni uno sforzo costante nel facilitare il dialogo tra le proprie consociate e le istituzioni, nell’incentivare la collaborazione e le sinergie tra imprese e nel diffondere l’innovazione e la cultura d’impresa nella nostra Isola, tutelando al contempo, attraverso una continua attività di tutela sindacale, lo sviluppo e la difesa degli interessi economici dei settori rappresentati.
Sardex.net è il primo Circuito di Credito Commerciale della Sardegna. Nasce alla fine del 2009 e comincia a operare nel Gennaio 2010. Lo scopo del Circuito è quello di riconnettere le imprese del territorio, di fornire servizi di promozione ad alto valore aggiunto e fornire alle PMI dell’isola strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali. Attualmente il Circuito conta oltre 3000 imprese di ogni dimensione e settore che, nel solo 2015, hanno sviluppato all’interno della rete un giro d’affari di oltre 51 milioni di Euro, senza l’utilizzo di moneta corrente. La funzione più importante del Circuito è quella di ancorare la ricchezza al territorio e, attraverso il sostegno reciproco tra imprese locali, aiutare le nostre aziende a recuperare, mantenere e/o acquisire preziose quote di mercato. Sardex.net infatti non va a sostituirsi al loro attuale mercato ma va piuttosto a sommarsi ad esso, offrendo alle aziende l’opportunità di contribuire alla ripresa economica, ottimizzando la loro capacità produttiva e loro appetibilità sul mercato. Considerata una delle più riuscite esperienze nell’ambito della cosiddetta sharing economy, in appena 6 anni di operatività, la storia del Circuito Sardex.net ha letteralmente fatto il giro del mondo attirando su di sé l’attenzione crescente non solo delle più importanti testate giornalistiche Nazionali ed Estere, guadagnandosi tra gli altri uno spazio in home page nel Financial Times, il più importante quotidiano economico del mondo, ma anche di prestigiose istituzioni e università nazionali e internazionali avviando collaborazioni tra gli altri con la Regione Autonoma della Sardegna, il Dipartimento Sviluppo delle Nazioni Unite, la Commissione Europea, la Yale University e la London School of Economics.











