Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Moby Prince, Silvio Lai: “Vicenda di enorme complessità”

di alice2
25 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Al Senato proseguono, con le audizioni di tutti coloro che a diverso titolo furono “protagonisti”, i lavori della Commissione d’inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince. “Stiamo lavorando a ritmi serrati – commenta il senatore Pd, Silvio Lai, presidente della Commissione – la vicenda è di enorme complessità e rapidamente vorremmo arrivare ad un primo significativo step. Il prossimo 10 aprile ricorreranno venticinque anni  da quella che viene considerata la più grave tragedia della Marina Mercantile del secondo dopoguerra. L’obiettivo, anche se a distanza di tanti anni, è quello di cercare di dipanare definitivamente ombre, omissioni e contraddizioni che sono emersi durante gli accertamenti e nel corso dei processi e che non hanno trovato una risposta chiara e definitiva. Lo dobbiamo alle 140 vittime di allora, alla città di Livorno e a tutto il Paese. C’è la ferma volontà da parte mia e di tutti i Commissari di giungere con sollecitudine, svolte le audizioni e avendo un quadro di riferimento più definito, all’esame dei punti costituenti il lavoro della Commissione e per farlo utilizzeremo tecnici e competenze di assoluto rilievo”.

Paolo Bassano e Carlo Palermo sono stati auditi nelle giornate di ieri e di oggi in qualità, rispettivamente, di legale di parte civile e di legale della famiglia Chessa, comandante della Moby Prince.   

Entrambi riferendosi agli accadimenti hanno messo in rilievo valutazioni difformi anche sulla scorta delle memorie consegnate dalle Associazioni dei famigliari delle vittime. In particolare i punti controversi sono riferibili alla presenza della nebbia in rada nel porto di Livorno la notte della collisione. Per le associazioni, infatti, la scarsa visibilità sarebbe dovuta ai fumi di un incendio a bordo della petroliera e la collisione sarebbe avvenuta nella fase di rientro in porto della Moby Prince a causa dell’esplosione di una bomba nel locale delle eliche. Per l’avvocato Carlo Bassano, di contro, non è condivisibile, sulla base delle registrazioni sul canale di soccorso in mare, l’ipotesi del rientro in porto e tantomeno è giustificabile un immediato ordine di rientro del traghetto a seguito dell’esplosione (non avvalorata dalle perizie) senza che il comandante non abbia compiuto le opportune valutazioni. L’avv. Carlo Palermo ha incentrato il suo intervento sull’esigenza che, a differenza di quanto avvenne allora, si debba indagare sulla presenza di altre navi presenti in rada e sulle loro movimentazioni che, allora, non essendo soggette a controllo, avendo finalità militari riferite alla guerra in Iraq, godevano della definizione dello stato di emergenza e pertanto escluse dai controlli normali da parte della Capitaneria di Porto.    

Divergenze significative sulle quali si concentrerà, anche con successive audizioni, il lavoro della Commissione poiché potrà essere dirimente per la ricerca della verità sapere con certezza la rotta di navigazione del traghetto Moby Prince, della petroliera Agip Abruzzo e di altre navi presenti in rada, la loro collocazione nonché le condizioni climatiche e di visibilità di quella notte. Al tempo stesso c’è la volontà di acquisire tutte le registrazioni radio e radar, civili e militari, per darne una lettura più articolata anche grazie alle diverse tecnologie di cui oggi, rispetto a ieri, si può disporre.

Tags: Moby PrinceSilvio Lai: "Vicenda di enorme complessità"
Previous Post

Noi con Salvini: ecco le tappe in Sardegna di Matteo Salvini

Next Post

Cossa e Frongia (Riformatori): “Il Piano Sulcis è una scatola vuota”

Articoli correlati

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura anche la Sanità

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Next Post

Cossa e Frongia (Riformatori): "Il Piano Sulcis è una scatola vuota"

ULTIME NOTIZIE

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025