Da poco più di una settimana, nella rotonda di Margine Rosso, sono stati posizionati dei fari in cima al palo che, “anziché essere puntati in basso, sono puntati letteralmente in faccia nostra”.
“Già l’antenna posta sulla rotonda era una vergogna come impatto ambientale, non hanno neanche provato minimamente a mascherarlo in alcun modo. Hanno (dal 24 giugno) posto in cima al palo una luminaria che punta lateralmente sulla collina invece che in basso per illuminare la rotonda. Il risultato è molto peggio di quello che si nella foto.
L’intervento ha un forte impatto, ora, anche come importante inquinamento luminoso. E’ come un faro puntato sulle case intorno, precludendo di poter godere della vista. Le stesse luci stradali, cambiate di recente, si possono notare inserite tutto sommato in maniera armoniosa, in totale contrasto con i nuovi fari appena accesi”.
“Le famiglie di qua sopra sono 10.
Le lampade devono ovviamente essere rivolte verso il basso, cosa che attualmente non avviene. Dal punto di vista architettonico enfatizzano la totale assenza di mitigazione rivelando la crudità del palo metallico di tipo industriale. Poichè è un aspetto che ricade sulla società privata e non sul comune credo si possa migliorare la situazione”.












