“Abbiamo ricevuto un ulteriore finanziamento dalla Ras di circa 500 mila euro. E questo a dimostrazione del fatto che questa arteria stradale, ormai, non ha più una valenza comunale, ma ha sempre più una valenza metropolitana, per il gran flusso di veicoli, migliaia di vetture, che transitano durante tutta la giornata”.
Buone notizie per una delle strade più calde di tutto l’hinterland cagliaritano, costellata di buche e avvallamenti, da tempo, è all’attenzione di amministratori e cittadini che chiedevano a gran voce la messa in sicurezza della via. Un progetto importante è quello che è stato realizzato e che non prevede solo la rimozione dell’asfalto e la sua sostituzione, bensì il rifacimento di tutta la strada, partendo dal sottosuolo, e la risoluzione del problemi che hanno in parte caratterizzato la deformazione della strada, come le radici degli alberi. Non solo: traffico intenso tutto il giorno, via Cabras è utilizzata anche dai mezzi pesanti e da migliaia di automobilisti diretti a Cagliari o nei centri limitrofi. Ben per questo Locci e giunta si sono battuti al fine di ottenere dei fondi regionali poiché la competenza della manutenzione non può ricadere solo sulle casse comunali. E così è stato: una sinergia di forze e impegno costante che hanno determinato un finanziamento di ben 500 mila euro che si aggiunge a quello comunale già stanziato.
Intanto, come spiega il primo cittadino, “proseguono gli interventi di manutenzione dei marciapiedi di via Cesare Cabras, pulizie di caditoie e riqualificazione di piazze, come Piazza I Maggio.
I marciapiedi di via Cesare Cabras, oltre ad essere realizzati con tutte le prerogative di legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche, saranno anche drenanti, proprio per mitigare il rischio idrogeologico.
Siamo ormai pronti a far partire i lavori della messa in sicurezza di via Cesare Cabras, che attualmente è interessata da un intervento da parte della Società Medea, per una complessa sostituzione di alcune condotte del gas.
Al termine di questi lavori ( 15 giorni) partiranno i lavori su strada. Ringrazio la cooperativa i Progetti, gli Assessori all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Saverio de Roma e Raffaele Nonnoi, i nostri uffici con i nostri dipendenti, la maggioranza e i nostri cittadini per la fiducia ripostaci”.













