Si chiama Sant’Efisio Ad Attrus Annus il progetto del fotografo Luigi Corda: si compone di una mostra che sarà aperta al pubblico venerdì 21 ottobre, alle ore 18.30, nelle sale del centro comunale Il Ghetto e del catalogo dell’esposizione. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore al Turismo del comune di Cagliari Marzia Cilloccu, il fotografo Luigi Corda e l’antropologa Barbara Terenzi.
Da 360 anni si svolge in Sardegna un raduno delle sue genti che si incontrano per solennizare il Martire Efisio. Sant’Efisio Ad Attrus Annus è un libro/Mostra fotografico che attraverso le foto inedite in bianco e nero del fotografo Luigi Corda ci porta ad una dimensione temporale quasi passata. Il viaggio fotografico durato sei anni di incontri, racconta le vicissittudini della festa religiosa più importante della Sardegna, unica nel suo genere per sfarzo e dimensioni, tra le più grandi in Europa. Protagonisti del libro oltre all’amato Efisio, sono proprio le sue genti, che con dedizione e devozione ogni anno si adoperano affinché venga sciolto il voto fatto nel 1652, liberando così la città e l’isola dalla peste. Le immagini in bianco e nero di alcuni dei momenti più salienti vogliono rappresentare uno spaccato sociale di un evento che nel tempo appare sempre uguale ma sempre diverso. Il catalogo accoglie un’introduzione dell’ arciconfratello onorario Antonio Salis.
L’AUTORE. Luigi Corda nato a Cagliari, classe 1979. E’ un fotografo freelance. Autore del libro 100 Centenari edito da Silvana Editoriale. Studia psicologia all’universita di Cagliari, forma la sua attitudine artistica attraverso l’amicizia e la collaborazione con numerosi artisti sardi, Medda, Atzeni, Melis, Sciola, Marroccu dedicando tutta la sua attenzione verso la fotografa. Dopo di cio si trasferisce a Milano dove inizia a collaborare con diversi fotografi di livello internazionale come i fotografi di moda Craig Mc Dean, Francesco Licata, Giorgio Gatti di recente ha collaborato anche con il fotografo della prestigiosa agenzia Magnum Christopher Anderson. Negli ultimi anni partecipa e vince a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come il 1° Classificato Redbull Mypicture, 1° Classificato Nikon Filma e Vinci , Finalista International Talent Support, 3° Classificato Premio Nazionale Qualita Creativa, 2° Classificato Occhidumo, 1° Classificato Prendendo Aggius. Nel 2002 presenta la sua prima mostra personale: Strada presso lo studio PoliArt dell’artista Gianni Atzeni, negli anni successivi partecipa ad altre esposizioni collettive presso la Galleria G28, come Rifessi, Backstage, Lasciare un Segno. A Milano presso la galleria The Photographers, lo Spazio Concept ed infine presso il prestigioso spazio Forma. E’ dell’ultimo periodo il suo lavoro piu importante: un volume sui Centenari Sardi, dal titolo 100 Centenari pubblicato da Silvana Editoriale, tradotto in inglese e con distribuzione internazionale. Ha collaborato con le riviste, L’espresso, L’Uomo Vogue, GQ, Sportweek e lavorato per prestigiosi brand come Coca-Cola, Prada, Luna Rossa, Moki, Che Banca.













