Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Legge urbanistica: l’intervento di Italia Nostra

di adminuser
2 Settembre 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nel dibattito attorno alla legge Urbanistica (DDL Erriu), di cui si sta interessando anche la stampa nazionale, si parla sempre più diffusamente della tutela della fascia dei 300 mt dal mare, quella già tutelata dalla legge Galasso e successivamente dalla legge regionale urbanistica (45/89), dando per scontato che oltre quel limite si possa concedere qualsiasi ampliamento e intervento edificatorio. Sotto la pressione dell’opinione pubblica anche la Giunta Regionale ha convenuto sulla necessità di tutelare meglio la fascia dei 300 mt riducendo di qualche metro cubo la sua proposta.

La nostra Associazione ritiene che mediare al ribasso sul “miserevole limite dei 300 metri” come lo ha definito Edoardo Salzano (Presidente del Comitato tecnico-scientifico del PPR) ha dell’incredibile, un’involuzione sulla difesa del paesaggio che ci riporterebbe indietro di oltre trent’anni cancellando in un sol colpo i progressi in materia paesaggistica e culturale dell’ultimo decennio.

Italia Nostra ricorda che i 300 mt di tutela integrale si riducono a soli 150 mt nelle piccole isole – nessuno ha mai saputo, o voluto, spiegarne il motivo, quasi che le coste delle piccole isole siano meno sensibili di quelle dell’isola madre -. Questa tutela dimezzata, in sinergia col sistema di calcolo sull’insediabilità previsto dal decreto Floris ha trasformato le isole della Sardegna in zone franche per il cemento. Infatti esse, pur rappresentando solo l’1% dell’intera superficie della Sardegna ricoprono oltre il 20% del perimetro costiero! Emblematico a tal proposito il PUC approvato in questi giorni dal comune di Calasetta che prevede volumi equivalenti per 11 mila abitanti rispetto ad una popolazione effettiva residente inferiore a tremila unità, con annesso un bel campo da golf nuovo di zecca.

Il limite di salvaguardia dei 300 mt risale alla legge Galasso del 1985, che aveva compreso tale ambito tra le “bellezze naturali d’insieme”. Dopo quella legge infatti gli appetiti edificatori si sono spostati interessando un’area ben più ampia, finché non è intervenuto il Piano Paesaggistico Regionale Sardo individuando, come fascia costiera da sottoporre a tutela paesaggistica, un’area di profondità variabile, che in alcune zone raggiunge anche i 3.000 mt. Oggi il DDL urbanistica si pone in aperto contrasto  con i principi ispiratori del PPR smembrando artificiosamente il bene paesaggistico d’insieme, rappresentato dalla fascia costiera nel suo complesso, in un “dentro e fuori” rispetto ad un inesistente e artificioso confine posto a 300 mt (o 150) dal bagnasciuga.

Dopo trent’anni torniamo al punto di partenza, incrementiamo ancora il valore e la rendita di posizione degli hotel in prossimità del mare, cancelliamo il PPR e la filosofia che lo ha ispirato. Tuteliamo la battigia, ma solo in parte, mentre liberalizziamo il restante territorio costiero. E’ questo l’obbiettivo del Ddl urbanistica: consentire nuovi volumi agli hotel che già godono di una
immeritata rendita di posizione (art. 31), favorire gruppi di potere che intendono costruire anche in deroga al PPR (art. 43), istituire un finto dibattito pubblico sulle grandi opere (art. 25), adottare un Piano Casa permanente (art. 30), trasformare l’agro in zona semiresidenziale (art. 79), aumentare il  pag. 2 Oltre il miserevole limite …consumo di suolo (art. 85 e allegato A), sminuire l’importanza della Commissione Regionale per il Paesaggio limitando la presenza dei rappresentanti delle Associazioni Ambientaliste (art. 12).

Qualora il Ddl Erriu sarà trasformato in legge, con qualche misero emendamento che riduca il premio volumetrico di pochi punti percentuali nella fascia dei 300 mt dal mare, la Sardegna avrà una pessima legge urbanistica che incrementerà in maniera esponenziale le aggressioni a cui è sottoposto già oggi il paesaggio costiero e segnerà la definitiva separazione tra l’attuale classe politica e i valori e i principi sanciti dal PPR.
l

Tags: Italia NostraLegge urbanistica
Previous Post

Ittiri, finanziate le riparazioni alle rete idrica

Next Post

San Vito, perde il controllo della moto e si scontra con un’auto

Articoli correlati

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Cagliari, la disperazione di Claudia: “Voli cancellati da Aeroitalia su Roma e nessuna spiegazione dai call center, ecco cosa mi è successo”

Sardegna, tornano i voli da Cagliari per Alghero e Olbia e nuove tratte estere: “Non resti un caso isolato”

Next Post

San Vito, perde il controllo della moto e si scontra con un'auto

ULTIME NOTIZIE

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025