La tradizione incontra l’innovazione per rendere le imprese della Sardegna più moderne, competitive e sostenibili. Tipicità e alta tecnologia, teoria e applicazioni pratiche per assicurare una marcia in più alle industrie, trasformando la divulgazione culturale in risultati concreti. E’ questo l’obiettivo del roadshow organizzato da A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione, che fa tappa oggi per il secondo giorno a Cagliari, al convento di San Giuseppe, all’interno di un tour che coinvolge le principali città italiane.
L’evento, organizzato con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari e in collaborazione con Sarlux S.r.l., verte dunque sull’innovazione tecnologica: due giorni di incontri, formazione e cultura in compagnia di professionisti, imprese del settore e istituzioni. Intenso il confronto nella tavola rotonda organizzata da Sarlux, “Sinergie e innovazione tecnologica per la competitività industriale”, con il sindaco della città metropolitana di Cagliari Paolo Truzzu, esponenti di SARLUX, dell’Università, di Confindustria Meridionale, dell’Anpal Sardegna, il Presidente del CACIP: tutti impegnati a dialogare e trovare una via comune per aumentare la competitività industriale delle realtà territoriali attraverso l’utilizzo della tecnologia.
“A.I.MAN. ha l’obiettivo di divulgare la cultura della manutenzione nei territori e lo scopo di questi eventi è quello di ispirare le imprese a trasformare questa divulgazione culturale in risultati pratici che le rendano più moderne, competitive e sostenibili – dice il consigliere A.I.M.A.N, Marcello Pintus – Se si vuole stare sul mercato, bisogna unire tradizioni e tipicità dell’isola con le innovazioni tecnologiche. A.I.MAN. suggella, con questi eventi, il proprio impegno per affiancare le imprese sarde in questo processo di trasformazione, mettendo a disposizione la sua rete e le sue conoscenze nel campo della Manutenzione e dell’Asset Management”.
Focus anche sul mondo della robotica e di sinergie e innovazione tecnologica per la competitività industriale, attraverso la testimonianza di player provenienti dal mondo degli utilizzatori e dal mondo dei fornitori industriali. “Con IRI 2023 vogliamo illustrare, discutere e condividere conoscenza su Innovazione, Robotica e Ispezioni”, spiega Giuseppe Atzeri, Responsabile del servizio Reliability Technology presso la raffineria SARLUX.
Sono presenti società leader nel campo di controlli non distruttivi sia per quanto riguarda il loro sviluppo ma anche per la loro applicazione, società che si occupano di robotica e di innovazione in generale in supporto alle attività industriali. “La prima giornata è stata dedicata al le presentazioni di nuove tecniche di CND (Controlli non distruttivi) e di Gestione delle Ispezioni – spiega Laura Delogu, Reliability Technology presso la raffineria SARLUX – Nella seconda giornata droni e robot sono i principali protagonisti nella presentazione di nuove tecniche di Ispezione, controllo e monitoraggio dei siti industriali”.
IRI2023 si inserisce in un percorso di avvicinamento a EuroMaintenance 2024, l’unica manifestazione fieristica e congressuale a livello europeo per la manutenzione, organizzata in federazione con EFNMS (European Federation of National Maintenance Societies), che si svolgerà in Italia, a Rimini, dal 16 al 18 Settembre 2024. “L’evento al Convento San Giuseppe a Cagliari rappresenta uno snodo determinante in questo 2023 per la nostra associazione. Vogliamo essere presenti su tutto il territorio nazionale per coinvolgere il maggior numero possibile di professionisti della manutenzione italiana diffondendo cultura e invitando tutti al grande evento del 2024”, sottolinea Cristian Son, responsabile marketing & relazioni esterne, A.I.MAN. e direttore generale EuroMaintenance 2024.
EuroMaintenance 2024 si configura come il solo evento continentale di riferimento per la manutenzione e affronterà, fra i vari temi, anche quelli rappresentati dalle Sezioni della A.I.MAN. che, ad oggi, è il riferimento nazionale per chi lavora nell’ambito della manutenzione e che, da oltre 60 anni, con le sue Sezioni Tematiche e Sezioni Territoriali, si impegna a diffondere la cultura in questo settore.












