La soprano Luciana Serra sul palco dell’Auditorium del Conservatorio

Un regalo da parte della grande artista in questi giorni a Cagliari come docente dell’Accademia internazionale di musica


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ha debuttato nel 1966 con opere del Settecento e da allora ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani e internazionali diretta da maestri del calibro di Claudio AbbadoGeorg SoltiNikolaus HarnoncourtLuciana Serra, soprano di coloratura apprezzata in tutto il mondo, regala la sua voce all’Accademia internazionale di musica di Cagliari, esibendosi domani, domenica 31 agosto, insieme ai giovani allievi dell’Accademia nel concerto in programma alle 17 nell’Auditorium del Conservatorio “G. P. Da Palestrina”, in piazza Porrino 1.

L’esibizione di una stella come Luciana Serra è una dono accolto con immenso onore dall’Accademia ideata nel 2000 dai fratelli Cristian e Gianluca Marcia: la grande soprano, che si trova in città per i corsi della classe di “Tecnica vocale e interpretazione”, entusiasta per l’accoglienza e l’atmosfera respirata in questi giorni ha deciso di salire sul palco, esibendosi per il pubblico insieme ad alcuni dei suoi allievi.

Dopo le Notti musicali, che in questi giorni hanno portato al Teatro Lirico il virtuosismo degli altri docenti dell’Accademia, stelle della musica classica universalmente riconosciute, si apre dunque col botto la sezione dell’Accademia internazionale di musica che da domani al 2 settembre propone, nell’Auditorium del conservatorio cagliaritano, i concerti dei giovani virtuosi dell’Accademia.

L’Accademia di musica di Cagliari, che dal 25 agosto al 3 settembre porta in città più di 200 giovani studenti di musica provenienti da tutto il mondo per i corsi di alto perfezionamento strumentale e vocale, è partner Unesco, ed è ideata dall’associazione Sardegna in musica, nata dalla volontà di Cristian Marcia (direttore artistico dell’Accademia, apprezzato musicista e docente al conservatorio Chopin di Parigi)  e di suo fratello Gianluca, presidente dell’Accademia.

L’Accademia è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari, e conta sulla co-produzione della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e del Conservatorio cagliaritano.

 

Luciana Serra. Nata a Genova, è docente di Tecnica vocale all’Accademia della Scala di Milano. Ha debuttato con opere del 700. Dal 1980 in poi ha cantato nei principali teatri italiani ( solo per citarne alcuni: Teatro alla Scala, Comunale di Firenze, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Arena di Verona, Puccini Opera festival di Torre del Lago) riproponendo all’attenzione del pubblico e della critica il repertorio del soprano di coloratura e le riscoperte nel campo del Rossini e Donizetti serio e buffo.  “Accademico” dal 1981 de “La Regia Accademia Filarmonica di Bologna”.

Contemporaneamente è proseguita la sua carriera internazionale. Dopo il debutto al Covent Garden di Londra con “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach (Domingo – Serra – Cotrubas – Baltza), si è esibita negli altri più importanti teatri mondiali: Staatsoper di Vienna, Fetsival di Salisburgo, Staatsoper di Amburgo, Metropolitan di New York, Lyric Opera di Chicago, San Francisco Opera, Municipal di Santiago del Cile, Gran Liceu di Barcellona, Opera Bastille di Parigi, Municipal di Losanna, La Zarzuela di Madrid, Sala Grande del conservatorio Tchaikowsky di Mosca, etc.)

A Corinto, in occasione delle Olimpiadi culturali di Atene 2001/2004, ha partecipato nel ruolo di Pamira a “L’assedio di Corinto” di G. Rossini, allestito nel sito archeologico.

Ha cantato sotto la guida di importanti direttori, fra i quali: Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Richard Bonynge, Sir Colin Davis, Nikolaus Harnoncourt, Peter Maag.


In questo articolo: