La Sardegna si piazza al primo posto, classifica nazionale , per il consumo di birra. E mentre la Ichnusa ,la bionda più famosa dell’isola, perde un poco di terreno, l’appeal delle birre artigianali è un moda conclamata .
Ma siamo davvero sicuri di sapere come si degusti una buona birra ?
Gli errori più comuni son esposti nel sito www.birreggiare.com: uno degli errori più frequenti ? ” Non vi è cosa più sbagliata che ridurre il bere ad un semplice stappare e versare”-tuonano gli accademici della birra..
I cinque errori più diffusi :
1.Ghiacciata non va bene – La birra non va mai bevuta ghiacciata , il freddo anestetizza le papille gustative ed impedisce di cogliere gli aromi che caratterizzano la bevanda .Esiste una specifica temperatura per ogni tipo di birra.
2.Ad ogni birra il proprio bicchiere -birra non rima con boccale ,anzi, è una delle varianti in cui potete berla o servirla.Degustare la bevanda in un bicchiere alto ne risalterà i sapori.
Il bicchiere ghiacciato farà aumentare la schiuma riducendo drasticamente la magia degli aromi in essa presenti.
3.Attenzione a dove la lasci-la birra è una bevanda delicata che ha bisogno di essere conservata nei giusti luoghi . Luce e calore ne alterano il gusto ma non son gli unici a renderne alterato il sapore.Ricordate che una volta stappata va consumata velocemente o va apposto un tappo per arrestare il processo di ossidazione.
4.Birra vecchia non fa buon brodo –non deve invecchiare, eccezion fatta per le Trappiste belghe e delle Barley wine britanniche, che hanno un tempo di maturazione in bottiglia variabile dai 2 ai 5 anni.
5.Relax-non dimenticare mai che la birra è un prodotto naturale sapientemente lavorato, per cui prenditi il tuo tempo e sorseggia lentamente, che tu sia solo o in buona compagnia.













