Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

La magia dell’ antico in una notte stellata: e’ Celesti Notturni

di Redazione Cagliari Online
20 Giugno 2017
in sardegna, sassari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Celesti notturni, antichità in luce” è il titolo accattivante della mostra fotografica allestita dal Circolo culturale Aristeo, in collaborazione con la Società astronomica turritana, nel Palazzo della Frumentaria – Museo della Città.

L’esposizione, che sarà inaugurata il prossimo giovedì 5 dicembre, alle 18, si snoda lungo un percorso fotografico ed emozionale che illustra scenari artistici e archeologici nella suggestiva luce notturna. Si tratta di una ventina pannelli, realizzati dal fotografo sassarese Tore Serra, che ha ritratto monumenti di siti archeologici importanti, ripresi in notturna, sullo sfondo del cielo stellato. Il risultato è una miscela emozionale stimolata dalla visione dell’arte e dalla rara suggestione regalata da uno straordinario paesaggio notturno.

Durante la mostra, a ulteriore arricchimento delle immagini esposte, saranno proiettate alcune riprese relative ai sopralluoghi effettuati durante le indagini del progetto La misura del tempo, da cui la mostra trae  ispirazione, e che idealmente  raccontano, in un filmato, le tappe di un progetto di archeoastronomia dedicato allo studio dei fenomeni del cielo e alla loro relazione con le testimonianze delle culture preistoriche e protostoriche sarde.

Sembra ormai certo, infatti, che i prenuragici avessero una certa confidenza con i fenomeni del cielo e possedessero nozioni funzionali alla conoscenza di un elementare calendario utile alle comunità di agricoltori e allevatori sparse nell’isola, ipotesi che i risultati del recente censimento, di circa 800 domus de janas, sembrano dimostrare.  

In questo contesto, la mostra acquista una particolare valenza documentale e diventa una sorta  di diario per immagini delle ricerche condotte in tre anni di attività sul progetto di cui proprio nei giorni scorsi si è svolto il III Convegno internazionale.

 

“Il percorso _ spiega infatti Simonetta Castia, responsabile del Circolo culturale Aristeo _  si dispiega lungo un phylum che lega indissolubilmente natura e storia, proponendo una visione inedita dei loro passati, una serie di scenari notturni nei quali il cielo stellato fa da cornice e carica di magica potenza le visioni delle architetture antiche”.  

All’inaugurazione, interverranno il sindaco Gianfranco Ganau e Dolores Lai, assessore alle Culture del Comune.  A partire dal giorno dell’inaugurazione, la mostra resterà aperta fino al 16 gennaio,  e potrà essere visitata dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

La mostra gode del patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Sassari e della gentile concessione della Soprintendenza archeologica per le province di Sassari e Nuoro.

Tags: celesti notturnimostrasassari
Previous Post

Sanjust e Diana sospesi dal Consiglio, ora entrano Licandro e Sorgia

Next Post

Doppio appuntamento con la rassegna Inaudita & Music in Touch

Articoli correlati

Donne vittime di violenza in Sardegna, l’annuncio di Alessandra Zedda: “Più soldi per il reddito di libertà”

Bufera sul bando per la stabilizzazione della Regione: “Gestione poco chiara, va annullato e ripubblicato”

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Caos all’aeroporto di Bari, circa 300 passeggeri sardi bloccati dopo la cancellazione del volo: “Siamo accampati”

Caos all’aeroporto di Bari, circa 300 passeggeri sardi bloccati dopo la cancellazione del volo: “Siamo accampati”

Influenza in Italia, quest’anno arriva in anticipo: grave un 50enne senza patologie

Feste di Natale a rischio influenza: la Sardegna è la regione più colpita

Sardegna discarica di detenuti, altri 120 dopo il crollo a Regina Coeli: “Silenzio complice della Regione”

Detenuti pericolosi in Sardegna, Fratelli d’Italia blinda il governo: “Normativa migliorata, giunta Todde strumentalizza”

Violenze sessuali su una minore, accuse a un 50enne di Quartu: tra dieci giorni l’udienza decisiva

Pedopornografia, c’è anche la Sardegna fra le regioni del blitz: 17 perquisizioni e 4 arresti, due nell’isola

Next Post

Sant'Elia, piazza Lao Silesu allagata: "Cedimenti e caos nella strada"

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, mega rissa tra 20 giovani nel Corso Vittorio: 4 feriti, grave un ventenne

Cagliari: undici arresti, chili di droga pronti per lo spaccio e fiumi di denaro

Donne vittime di violenza in Sardegna, l’annuncio di Alessandra Zedda: “Più soldi per il reddito di libertà”

Bufera sul bando per la stabilizzazione della Regione: “Gestione poco chiara, va annullato e ripubblicato”

Precipita da una parete rocciosa: muore bimbo di 10 anni

Precipita da una parete rocciosa: muore bimbo di 10 anni

Cagliari, rissa tra nigeriani in viale La Playa: morde il naso al rivale e lo manda all’ospedale

Cagliari, a colpi di mannaia riduce un uomo in fin di vita davanti a un circolo abusivo

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Piga a Mores

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Piga a Mores

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025