Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home pubbliredazionali

Kia Niro, alla Orione Motors il crossover ibrido della casa coreana

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in pubbliredazionali

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Anche KIA, forte dell’esperienza già accumulata nei mercati extra europei, entra nel mercato dell’ibrido, ormaiin forte crescita  anche in Italia.
La neonata Niro, trova argomenti originali sia nel design che nell’interpretazione dei classici due volumi, come pure sul piano dinamico. Si tratta infatti di una carrozzeria crossover, poco meno grande del suv Sportage.

Vanta insomma dimensioni ben pensate, 4,36 metri di lunghezza nei quali trova spazio un passo sensibilmente generoso (2,7 metri) che dà un pizzico di originalità dell’auto e consente un’abitabilità interna di respiro notevole.

La meccanica ibrida è tutta integrata nel vano motore tradizionale, solamente la batteria ai polimeri di litio (6,5 Ah/1,56 kWh, 33 kg) “sconfina” posizionandosi sotto alla seduta del divano posteriore. Il propulsore principale è il collaudato 1.6 benzina aspirato a iniezione diretta da 105 cv, all’interno della scatola del cambio – automatico doppia frizione a sei rapporti – è posizionato il compatto motore elettrico aggiuntivo, da 32 kW (44 cv): la potenza combinata si attesta su 141 cv e 265 Nm tra 1000 e 2400 giri.

In effetti, seppur non certo sportiva, la Niro garantisce spunti e riprese vivaci, restituendo una sensazione di dinamismo superiore rispetto al modesto dato di accelerazione dichiarato dalla Kia (0-100 km/h in 11”5, ma la punta massima si ferma a 162 km/h).

Il vero “plus” della crossover coreana è tuttavia nella qualità di guida: il relax in città è garantito, ma tra le curve si apprezzano le rilevanti doti di telaio che offrono al contempo stabilità e tenuta laterale, coricamento molto ridotto del corpo vettura in curva con omogeneità di comportamento, ma anche un buon assorbimento delle varie asperità stradali.

Convincente anche la silenziosità di marcia, seppur un poco disturbata in autostrada dall’avvertibile rumore di rotolamento dei pneumatici, mentre dal canto suo il cambio automatico a sei rapporti è ben più godibile rispetto alla trasmissione a variazione continua che si trova su altre ibride.

Un po’ di numeri su consumi ed autonomia: in modalità totalmente elettrica si riesce a percorrere la  distanza di 2-3 km, infatti l’abbinamento con il motore elettrico serve a garantire consumi più bassi anche di un diesel, soprattutto in città e a garantire prestazioni eccellenti in accelerazione, la percorrenza media dichiarata, nel ciclo combinato, è pari a 26,3 km/litro e le emissioni di CO2 si fermano a 88 g/km .

C’è poi il corredo di ausili elettronici alla guida presenti di serie o a richiesta, che di certo contribuisce al livello qualitativo di accoglienza e guida offerto dalla Niro. Interessante il pacchetto Advanced Driving Assistance che per 1000 euro aggiunge frenata autonoma d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, regolatore di velocità e Smart Key all’allestimento unico della vettura, realmente “full optional” .

Internamente, l’arredo appare lineare e razionale. Qualità dei materiali e cura costruttiva sono eccellenti per la categoria. Tutto è a portata di mano e non mancano le dotazioni tecnologiche: di serie un generoso schermo tattile da 8” capacitivo per navigazione/infotainment (completo di connessioni remote Android Auto e Apple CarPlay), impianto hi-fi JBL di ottima resa, ricarica induttiva per smartphone supportati alla base della consolle centrale. La posizione di guida è ben personalizzabile, anche dietro lo spazio è altrettanto generoso e giusto l’accoglienza per i bagagli: il vano è regolare ma di cubatura discreta (427/1425 litri).

Ci piace: Design “intelligente” e azzeccato per carattere ed eleganza. Interni curati ed accoglienti. Marcia rilassante e confortevole, con elevata piacevolezza di guida tra le curve. Cambio automatico a sei rapporti doppia frizione come sulle motorizzazioni convenzionali. Garanzia standard 7 anni o 150mila km.

KIA NIRO – LA SCHEDA

Il modello: La Niro è una vettura inedita, dotata di carrozzeria crossover – un po’ SUV, ma più bassa e stradale – con dimensioni compatte ed elevata abitabilità interna. La meccanica è puramente ibrida; nel 2017 arriverà anche la versione plug-in.
Dimensioni: lunghezza 4,36 metri, larghezza 1,81, altezza 1,55 metri
Motore: Ibrido in parallelo con unità benzina 1.6 105 cv e motore elettrico da 32 kW, potenza combinata 141 cv. Trazione anteriore.
Consumi omologati nel ciclo misto: da 3,8 a 4,4 litri per 100 km
Emissioni di CO2: da 88 a 101 g/km di anidride carbonica
Prezzo: 27.000 euro, allestimento unico. Promozioni lancio con sconto cliente 2.100 euro cui è possibile sommare incentivi ritiro/rottamazione veicoli usati Gpl/Metano o elettrici/ibridi. 

Porte aperte 24-25 settembre, alla Orione Motors, via Mercalli 25 Cagliari.

Tags: kiaorione motors
Previous Post

Sanità sarda, ecco le nomine: Moirano all’Asl, Pintus al Brotzu

Next Post

Brotzu, una vita salvata grazie alla generosità di una famiglia

Articoli correlati

Nues2025, escursione aerea  il 6,7 e 8 dicembre a Castiadas

Nues2025, escursione aerea il 6,7 e 8 dicembre a Castiadas

Fioricolture Sorrentino: la tradizione del fiore a Cagliari tra qualità, servizio e innovazione

Fioricolture Sorrentino: la tradizione del fiore a Cagliari tra qualità, servizio e innovazione

Codice Iknosys, Riccardo Fagioli: “Dati e intelligenza artificiale salveranno la ristorazione”

Codice Iknosys, Riccardo Fagioli: “Dati e intelligenza artificiale salveranno la ristorazione”

The Sommeliàrt: L’Arte di Distillare l’Eccellenza. Scopri il nuovo progetto dello Silvio Carta

The Sommeliàrt: L’Arte di Distillare l’Eccellenza. Scopri il nuovo progetto dello Silvio Carta

Pizzeria Fradiavolo a Cagliari: “Il gusto autentico della pizza contemporanea”

Pizzeria Fradiavolo a Cagliari: “Il gusto autentico della pizza contemporanea”

“Questa insopportabile leggerezza” al Teatro Massimo di Cagliari

“Questa insopportabile leggerezza” al Teatro Massimo di Cagliari

Next Post

Brotzu, una vita salvata grazie alla generosità di una famiglia

ULTIME NOTIZIE

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025