Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

IV Festival di Musica Contemporanea di Cagliari

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Live Electronics e concerti acusmatici per il IV Festival di Musica Contemporanea di Cagliari organizzato dall’associazione Amici della Musica nel segno di Bernard Parmegiani: è dedicata al compositore francese, tra i massimi esponenti della musica concreta, eclettico autore di colonne sonore e innovatore della musica elettroacustica, la kermesse (inserita nell’ambito della Stagione Concertistica 2014, con la direzione artistica di Lucio Garau) in programma a Cagliari, tra il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” e la Chiesa di Santa Chiara da martedì 28 a giovedì 30 ottobre 2014. Tre giornate per esplorare le frontiere della nuova musica tra arte e tecnologia, dalle avanguardie del Novecento fino alle soglie del Novecento, con un seminario sulla manipolazione dei suoni con strumenti elettrocustici e sulle possibilità espressive ed interpretative offerte dai moderni supporti; e intriganti performances in cui le voci del flauto, della chitarra e del contrabbasso e le metriche delle percussioni verranno interpolate e modificate dal vivo, alternate all’esecuzione di pezzi “storici” e recenti di musica acusmatica.

A dare il la al IV Festival di Musica Contemporanea di Cagliari sarà – martedì 28 ottobre dalle 10.30 al Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari – una riflessione su “Le problematiche del live electronics”, ad iniziare da “Uno sguardo alle problematiche generali” a cura del compositore Lucio Garau, per proseguire con gli interventi di Riccardo Sarti (docente di Informatica Generale al Conservatorio di Sassari) su “Tre studi per percussione e live electronics di Lucio Garau”; e il percussionista, dj e produttore Marco Accardi e il tecnico del suono Giovanni Magaglio, che affronteranno il “Solo di Karlheinz Stockhausen” e poi i “Canoni di Lucio Garau”.

La kermesse proseguirà poi mercoledì 29 ottobre dalle 19 nella Chiesa di Santa Chiara (presso le omonime Scalette sopra piazza Yenne) a Cagliari con il Concerto Live Electronics che vedrà protagonisti Gioacchino Comparetto (al flauto dolce) eMaurizio Raimondo (alla chitarra) accanto a Lucio Garau, Marco Accardi e Giovanni Magaglio (live electronics): in programma le “Risonanze Granulari” (2014) diMagaglio per chitarra resofonica e suoni su supporto – in prima esecuzione assoluta; a seguire, il “Solo” (1965) di Karlheinz Stockhausen per un esecutore e live electronics e infine i “Canoni” (1992) di Lucio Garau per flauti dolci e live electronics.

Spazio poi – sempre mercoledì 29 ottobre a partire dalle 21.30 al Concerto Acusmatico incentrato su uno dei pezzi più affascinanti e significativi di Bernard Parmegiani, “De Natura Sonorum”, datato 1975, con diffusione del suono a cura diRiccardo Sarti e Maurizio Sesselego.

Duplice appuntamento nella Chiesa di Santa Chiara a Cagliari anche per l’ultima giornata del Festival – giovedì 30 ottobre: si inizierà alle 19 con il Concerto Live Electronics, che vedrà alternarsi sul palco i percussionisti Francesco Ciminiello eRoberto Migoni e Rinaldo Asuni al contrabbasso con Riccardo Sarti eAndrea Saba(live electronics) per una interessante antologia di brani scritti fra gli Anni Settanta e oggi, da“Toucher” (1973) per un percussionista di Vinko Globokar, ai recentissimi “Tre Studi” (2014) per percussione, voce e live electronics di Lucio Garau (in prima esecuzione assoluta). In programma anche “Lezioni di piano” (2009) di Andrea Saba ( in video) e “Ombre” (1989) per batteria e live electronics di Vinko Globokar; e ancora la prima assoluta di “Atemlied” (2014) di Andrea Saba per contrabbasso, e infine “Stele” (1995) per due grancasse elettronica e live video, firmato dal francese Gérard Grisey.

Suggellerà il IV Festival di Musica Contemporanea di Cagliari – giovedì 30 ottobre alle 21.30 il Concerto Acusmatico di Lucio Garau (diffusione del suono), con un ulteriore saggio della musica di Bernard Parmegiani: si inizierà infatti dal suggestivo “Capture éphémère” (1967) del compositore francese, nella versione a 4 canali (eseguita per la prima volta a Cagliari nel 2007); poi la prima esecuzione delle “Trois variation sur l’evolution/ Variation géologique – Variation surgisante – Variation biologique”(2014) di Bernard Fort cui faranno pendant gli “Elementa / Aqua – Focus – Are – Terra” (1998) di Jean Claude Risset e per finire, ancora di Parmegiani, “La roue Ferris” (1971) con la sua affascinante architettura ritmica e sonora .

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica è patrocinata e sostenuta dal MiBAC/ Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna.

 

 

INFO: Amici della Musica–CAGLIARI, tel. 070.488502 – www.amicidellamusicadicagliari.it

 

Tags: Cagliarifestival musica contemporanea
Previous Post

Giovanni Bietti presenta “La Traviata” di Giuseppe Verdi

Next Post

La Vita di Joyce Lussu in scena alla Vetreria di Pirri

Articoli correlati

Cagliari, il fascino intramontabile delle moto d’epoca al Motoday 2026

Cagliari, il fascino intramontabile delle moto d’epoca al Motoday 2026

Pane Carasau di Sardegna IGP e Pane Pistoccu d’Ogliastra IGP: il percorso di riconoscimento e le opportunità per il territorio

Pane Carasau di Sardegna IGP e Pane Pistoccu d’Ogliastra IGP: il percorso di riconoscimento e le opportunità per il territorio

Monserrato, il Museo delle Ferrovie ARST apre le porte ai visitatori

Monserrato, il Museo delle Ferrovie ARST apre le porte ai visitatori

Calangianus, apre lo storico Palazzo Corda per le “Giornate FAI di Primavera”

Calangianus, apre lo storico Palazzo Corda per le “Giornate FAI di Primavera”

Cagliari, moto d’epoca in passerella per il “Motoday 2026”

Cagliari, moto d’epoca in passerella per il “Motoday 2026”

Cagliari, “Venerdì tra Pagine e Parole” chiude con Alessandro Aresu: l’intelligenza artificiale al centro del dibattito globale

Cagliari, “Venerdì tra Pagine e Parole” chiude con Alessandro Aresu: l’intelligenza artificiale al centro del dibattito globale

Next Post

La Vita di Joyce Lussu in scena alla Vetreria di Pirri

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025