Fine settimana al MoMoTI (in via 31 marzo 1943 n. 20) a Monserrato con i burattini di Is Mascareddas per Il Grande Teatro dei Piccoli. Domani (sabato 13 dicembre) e domenica 14 Tonino Murru è in scena nello spettacolo “Anima e coru”.
Nella piéce per teste di legno il burattinaio de Is Mascareddas propone una lezione–spettacolo scritta a sei mani conCristiano Bandini e Donatella Pau per ripercorrere la sua fortunata carriera al servizio del teatro d’animazione da tre decenni. La panoramica sul lavoro di Is Mascareddas diventa così il pretesto per raccontare una tradizione popolare che ha unito, in secoli di storia, le diverse culture regionali del Bel Paese. Il titolo dello spettacolo è la sintesi estrema del teatro di burattini: dare l’anima ad un pezzo di legno attraverso il movimento, e imprimere sull’oggetto i propri sentimenti per trasformarlo in un personaggio con un proprio carattere.
Svelandosi sul palco al pubblico, Tonino Murru mostra alcuni trucchi dell’animazione e spiega ai bambini le scene tipiche dell’azione burattinesca, riproducendole dentro e fuori la baracca. Il risultato dei vari sketch è una trama narrativa dove compaiono dieci personaggi, con presenze storiche come quella di Areste Paganòs nel ruolo di presentatore e spalla, e nuove creazioni costruite per la piéce da Donatella Pau (con costumi realizzati da Anna Sedda e scenografie di Tonino Murru e Stefano Dallari).
Il costo dei biglietti per le recite serali è di 5 euroSono previsti sconti per famiglie e gruppi. Per informazioni e prenotazioni mail: [email protected] – tel: 070.5839742 – cell: 340.2510496.
IL GRANDE TEATRO DEI PICCOLI • MONSERRATO è un progetto realizzato col contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo Dal Vivo, del Comune di Monserrato, Assessorato alla Cultura e della Provincia di Cagliari, Assessorato alla Cultura, Identità, Spettacolo e Sport.
Compagnia Is Mascareddas













