Ippica, domenica la 31esima edizione del Palio dei comuni

Al vincitore andranno 15mila euro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domenica gli appassionati dell’ippica sarda si ritroveranno a Fonni in occasione del 31esimo palio dei Comuni. Ad organizzare la Società Ippica con il presidente Gianni Cadau, in collaborazione con il Comune di Fonni e l’ausilio di numerose associazioni fonnesi fondamentali per la logistica e coordinamento di un evento che richiama migliaia di spettatori e Coldiretti Sardegna.
Nel galoppatoio di San Cristoforo a partire dalle 17, avrà inizio uno spettacolo che ormai è diventato appuntamento obbligato non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per coloro che vogliono assistere a uno spettacolo equestre unico in Sardegna. Oltre allo sport e alla competizione tra i Comuni partecipanti, ci sarà anche spazio per la tradizione, grazie alla sfilata dei cavalieri di Fonni con il caratteristico pane votivo “Su Cohone de Vrores” che ha origine remote e misteriose. Le spettacolari pariglie poi, regaleranno agli spettatori quella giusta adrenalina, grazie alle spericolate acrobazie dei cavalieri al galoppo.
La corsa. Circa 25/30 cavalli, rappresentativi dei Comuni di provenienza, si sfideranno prima nelle batterie eliminatorie in una distanza di 1500 metri e successivamente nella finale che sarà corsa su una distanza di 2 km.
Ogni cavallo sarà rappresentativo del Comune di provenienza (negli anni si sono registrate partecipazioni non solo dall’isola, ma anche dalla Penisola e dall’Europa).
Il fantino di Fonni. In occasione di “Sa arrela e Vrores”, corsa tenutasi per la festa di San Giovanni Battista a fine giugno, Fonni ha designato il suo fantino: è Giovanni Puddu. Sarà lui a tentare di riconquistare il titolo per il suo Comune, che è riuscito a diventare campione nel 2013 con Luca Masuri. 
Montepremi. Al vincitore spetteranno 15mila euro di premio, mentre al Comune che rappresenta, andrà un preziosissimo trofeo offerto dal Comune di Fonni. Il montepremi totale è di 26 mila euro.


In questo articolo: