Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home rubriche

Ipercolesterolemia: ricette per prevenire e curare

di Raffaella Aschieri
15 Dicembre 2019
in rubriche

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ipercolesterolemia: ricette per prevenire e curare

a  cura di Raffaella Aschieri

(@DietistaMenutrix)

 

E’ di oggi la notizia (riportata dall’Ansa) che in Italia quasi una persona su cinque, dati riferiti al 2017, è morta per malattie cardiovascolari che hanno avuto cause imputabili al mancato controllo del colesterolo per un totale, di poco meno,  50mila decessi l’anno.

Prevenire è la parola d’ordine e per prevenire si inizia con controlli periodici. Colesterolo con valori bassi significa meno rischio di infarti e ictus. Tenendo presente che alti livelli di colesterolo non producono sintomi diretti: molte persone ignorano infatti di soffrire di ipercolesterolemia. Tuttavia, il colesterolo può essere facilmente misurato con un semplice esame del sangue e deve essere tenuto costantemente sotto controllo. E bisogna farlo.

 

Si parla di ipercolesterolemia quando il colesterolo totale (LDL più HDL) è troppo alto. Valori desiderabili sono i seguenti: colesterolo totale: fino a 200 mg/dl – colesterolo LDL: fino a 100 mg/dl – colesterolo HDL: non inferiore a 50 mg/dl.

I soggetti più a rischio sono chi ha una malattia aterosclerotica cardiovascolare, chi ha già avuto un infarto cardiaco, i portatori di stent o chi è stato già sottoposto a intervento chirurgico di by-pass. Sono inoltre ad alto rischio i pazienti con diabete che hanno già avuto complicanze in altri organi, quelli affetti da ipercolesterolemia familiare o una grave malattia renale cronica.

Ma che cosa è il colesterolo? l colesterolo è una sostanza grassa necessaria al corretto funzionamento dell’organismo: partecipa infatti alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule. Prodotto dal fegato, può anche essere introdotto con la dieta: è contenuto, per esempio, nei cibi ricchi di grassi animali, come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo, fegato. È invece assente in frutta, verdura e cereali.

 

Il trasporto del colesterolo attraverso il sangue è affidato a una classe particolare di particelle, quella delle lipoproteine. Esistono quattro tipi di lipoproteine, classificate in base alla densità, che è inversamente proporzionale alla quantità di colesterolo presente. Le più importanti per la prevenzione cardiovascolare sono:

LDL, o lipoproteine a bassa densità: trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo

HDL, o lipoproteine ad alta densità: rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato, che poi provvede a eliminarlo.

Esistono diversi fattori di rischio che possono contribuire all’ipercolesterolemia, tra cui la dieta,   mancanza di attività fisica, ma anche la concomitanza di malattie metaboliche come il diabete e il fumo

Ci sono poi degli individui geneticamente predisposti a sviluppare ipercolesterolemia e che possono quindi sviluppare aterosclerosi e problemi cardiaci fin da giovani. Questa condizione è nota come ipercolesterolemia ereditaria ed è associata a una serie di mutazioni a carico del gene del recettore delle LDL, che si trova sul cromosoma 19.

La dieta prescritta dal medico o nutrizionista di fiducia dovrà essere ipocalorica, ipolipidica,  normoproteica con alimenti integrali, monopiatti condimenti vegetali, ricette semplici, arricchite con leguminose e verdure per incrementare l effetto “Binding” sul colesterolo della fibra solubile.

Ecco alcune ricette fra primi piatti secondi e  contorni elaborate da Dietista Menutrix.

PRIMI PIATTI

Zuppa di lenticchie 330 kcal 20,16 p 51,68 g 6,16 l  lenticchie secche 80 g cipolle 25 g carote 15 g sedano 10 g prezzemolo olio extra verg.di oliva 5 g brodo vegetale 160 g preparazione mettere a bagno le lenticchie per circa 3-4 ore in acqua fredda. porle poi in una pentola, dopo averle sciacquate bene, ricoprirle di acqua, unire l’acqua e fare cuocere per circa un paio di ore. nel frattempo in un tegame disporre un goccio di olio di oliva, la cipolla tagliata finemente, la carota e il sedano. lasciare insaporire per pochi minuti, dopodiche’ unire le lenticchie con la loro acqua di cottura e continuare a cuocere per 20 minuti circa. A cottura terminata cospargere con un trito di prezzemolo.

Penne ai carciofi 352 kcal 12,00 p 68,00 g 5,44 l pasta alimentare 80 g carciofi 80 g pomodori 95 g prezzemolo aglio fresco olio extra verg.di oliva 5 g succo di limone 5 g preparazione affettare i carciofi e mettere le fettine in una tazza con acqua fredda acidulata con il succo di limone.in una casseruola disporre un trito di aglio e le fettine di carciofo con olio di oliva. lasciare insaporire per alcuni minuti aggiungendo alcuni cucchiai di acqua. unire i pomodori tagliati a cubetti e lasciare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. scolare le penne, versarle in una zuppiera e condirle con il sugo preparato e una spolverata di prezzemolo tritato.

Risotto alle verdure 291 kcal 7,00 p 60,48 g 4,06 l riso brillato 70 g piselli freschi 35 g cipolle 5 g carote 15 g olio extra verg.di oliva 5 g zucca gialla 15 g preparazione in una casseruola disporre un trito di cipolla, le verdure tagliate a dadini, i piselli , un goccio di olio di oliva e alcuni cucchiai di acqua. lasciare insaporire per pochi minuti, dopodiche’ unire il riso acqua all’occorrenza e terminare la cottura.

Pasta al ragu’ vegetale 375 kcal 12,88 p 68,32 g 7,52 l pasta alimentare 80 g zucchine verdi 25 g sedano 25 g carote 50 g parmigiano 10 g olio extra verg.di oliva 5 g cipolle 10 g preparazione stufare in poca acqua, cipolla, sedano e carota e zucchine tritati, quindi mettere il tutto in un tegame e salare. terminata la cottura condire con olio extra vergine di oliva, quindi lessare la pasta al dente e a cottura terminata condirla con il ragu’ vegetale.

Tagliatelle con funghi 356 kcal 10,32 p 69,52 g 6,00 l pasta alimentare 80 g funghi champignons 30 g olio extra verg.di oliva 5 g brodo vegetale 95 g preparazione pulire i funghi e tagliarli a fettine.in un tegame disporre uno spicchio di aglio, un goccio di olio di oliva, i funghi, e alcuni cucchiai di brodo vegetale. lasciare cuocere per 20 minuti circa aggiungendo brodo all’ occorrenza. lessare le tagliatelle in abbondante acqua, scolarle e condirle con il sugo ottenuto.

Spaghetti alla norma 334 kcal 11,84 p 67,84 g 3,60 l pasta alimentare 80 g pomodori pelati 80 g melanzane 55 g ricotta di pecora 15 g preparazione in una casseruola, unta con un goccio di olio, lasciar rosolare le melanzane tagliate a cubetti (gia’ scolate della loro acqua),quindi unire i pomodori pelati e cuocere per circa 10-15 minuti finche’ non si ammorbidiscono le melanzane. aggiungere poi la ricotta sbriciolata e condire la pasta cotta al dente.

SECONDI  PIATTI.

Pesce spada ai ferri 247 kcal 27,04 p 1,76 g 14,72 l pesce spada ai ferri pesce spada 160 g olio

Insalata di polpo 163 kcal 16,96 p 2,40 g 9,60 l polpo 160 g aglio fresco succo di limone 10 g olio extra verg.di oliva 5 g prezzemolo preparazione fare bollire dell’acqua salata in una grande pentola e
coprirla con un coperchio. non appena l’acqua bolle, gettare il polpo e lasciarlo cuocere per circa un quarto d’ora. spegnere il fuoco e fare riposare il polpo dentro l’acqua per altri 20 minuti. scolare il polpo ed affettarlo. sistemare i pezzettini su un piatto largo. in una tazza preparare una salsa con olio, sale, pepe ed aglio tagliato a tocchetti. versare la salsa sul polpo tagliato ed
aggiungere succo di limone, spolverare con prezzemolo tritato e servire in tavola.

Coniglio agli asparagi 301 kcal 34,02 p 11,76 g 13,44 l coniglio magro 140 g asparagi di campo 140 g carote 85 g cipolle 15 g rosmarino alloro prezzemolo vino bianco 55 g acqua naturale succo di limone olio extra verg.di oliva 5 g preparazione in una casseruola fare bollire per circa 10 minuti il vino, l’acqua, la cipolla, il sedano, la carota, il rosmarino, l’ aglio e un pizzico di sale. aggiungere il coniglio a pezzetti, coprire e portare a cottura. a parte cuocere gli asparagi saltati a vapore. scolare il coniglio, aggiungere gli asparagi e condire con un cucchiaio di brodo di cottura, succo di limone, olio e prezzemolo tritato.

Cernia al forno 144 kcal 20,59 p 0,81 g 6,55 l cernia 115 g succo di limone 5 g olio extra verg.di oliva 5 g

Manzo alla pizzaiola 286 kcal 36,80 p 6,24 g 12,80 l manzo magro 160 g pomodori pelati 190 g olio extra verg.di oliva 5 g cipolle 10 g preparazione disporre un trito di cipolla in una casseruola con un goccio di olio di oliva, i pomodori pelati e alcuni cucchiai di acqua. lasciare cuocere per pochi minuti. unire la carne e terminare la cottura

Pollo al limone 177 kcal 31,04 p 0,16 g 5,76 l pollo 160 g succo di limone 10 g vino da cucina 15 g rosmarino preparazione cuocere il pollo con poco vino e alcuni bicchieri di acqua. aggiungere rosmarino e sale quindi cuocere a fuoco lento per 30 min. terminata la cottura disporlo condirlo con abbondante succo di limone. infornare per pochi minuti.

Fettina di manzo e verdure 201 kcal 27,24 p 2,88 g 9,00 l fettina di manzo e verdure manzo magro 120 g cipolle 10 g zucchine verdi 60 g pomodori 50 g olio extra verg.di oliva 5 g preparazione disporre in una casseruola un trito di cipolla, olio di oliva, pomodori e zucchine tagliati a piccoli pezzetti. lasciare cuocere per 10 minuti circa aggiungendo acqua all’occorrenza. unire a meta’ cottura la fettina di carne e lasciare cuocere ancora per una decina di minuti.

CONTORNI

insalata fresca mista 109 kcal 2,40 p 10,92 g 6,48 l carote 120 g lattuga 35 g pomodori 35 g olio extra verg.di oliva 5.

Melanzane grigliate 138 kcal 2,42 p 5,72 g 11,88 l melanzane grigliate melanzane 220 g aglio fresco succo di limone 5 g olio extra verg.di oliva 5 g sale fino preparazione lavare le melanzane e tagliarle a fette piuttosto spesse. cospargerle di sale e lasciarle a sgocciolare per circa 20 minuti, quindi disporle su di una griglia bollente e lasciare grigliare da entrambi i lati. terminata la cottura condire con aglio fresco e un goccio di olio. succo di limone.

Carciofi in insalata 108 kcal 4,32 p 4,16 g 8,32 l carciofi 160 g olio extra verg.di oliva 5 g succo di limone 10 g

Patate e carote in insalata 344 kcal 6,00 p 50,16 g 14,64 l patate 240 g carote 95 g olio extra verg.di oliva 5 g

Finocchi,patate e carote 173 kcal 4,40 p 26,50 g 6,20 l finocchi 100 g patate 100 g carote 100 g olio extra verg.di oliva 5 g

Ceci stufati 316 kcal 17,92 p 43,20 g 9,20 l ceci secchi 80 g cipolle 40 g
ingredienti e kcal per una persona carote 40 g sedano 15 g salvia rosmarino aglio fresco prezzemolo olio extra verg.di oliva 5 g preparazione mettere a bagno i ceci per 12 ore quindi sostituire l’acqua lessarli. fare un trito con cipolla, carota, sedano, salvia, rosmarino, aglio e prezzemolo. stufare il tutto con poco brodo di cottura dei ceci, aggiungere quindi i ceci e cuocere per 20 minuti aggiungendo all’occorrenza altra acqua di cottura dei ceci. condire con l’olio crudo e servire.

Formaggi: porzioni suggerite in alternativa ai piatti di carne e pesce 60 g mozzarella fresca 152 kcal 11,22 p 0,42 g 11,70 l 60 g caciotta toscana 221 kcal 14,76 p 0,48 g 17,76 l 120 g ricotta fresca di pecora 189 kcal 11,40 p 5,04 g 13,80 l.

Tags: Sardegna
Previous Post

Debutta nell’Isola “Dracula” con Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini

Next Post

Gli ultrasuoni tra spazi, fasce e nervi: un corso a Sassari con i massimi esperti nazionali

Articoli correlati

Mondiali di atletica, si ferma prima del traguardo per aiutare un avversario in difficoltà

Mondiali di atletica, si ferma prima del traguardo per aiutare un avversario in difficoltà

Nuovo Allarme della Polizia Postale: la truffa della “Ballerina” su WhatsApp

Nuovo Allarme della Polizia Postale: la truffa della “Ballerina” su WhatsApp

Lutto nel mondo del cinema, addio a Val Kilmer: aveva 65 anni

Lutto nel mondo del cinema, addio a Val Kilmer: aveva 65 anni

Papa Francesco sarà dimesso domani: lo attendono due mesi di convalescenza

Papa Francesco sarà dimesso domani: lo attendono due mesi di convalescenza

Femminicidio punibile con l’ergastolo: via libera al disegno di legge

Femminicidio punibile con l’ergastolo: via libera al disegno di legge

Acquista il biglietto per il concerto di Jovanotti, ma Angelica non ci sarà: muore a 29 anni per una malattia

Acquista il biglietto per il concerto di Jovanotti, ma Angelica non ci sarà: muore a 29 anni per una malattia

Next Post
Gli ultrasuoni tra spazi, fasce e nervi: un corso a Sassari con i massimi esperti nazionali

Gli ultrasuoni tra spazi, fasce e nervi: un corso a Sassari con i massimi esperti nazionali

ULTIME NOTIZIE

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025