“Io sto con Ilaria”, nasce sui social network la solidarietà nei confronti di Ilaria Montis, ambientalista sarda multata nei giorni scorsi dai vigili urbani di Cagliari per aver gettato nei cassonetti del capoluogo sardo i rifiuti raccolti nella spiaggia di Piscinas. Un caso che ha subito acceso polemiche e dibattiti in rete, finendo persino nella stampa nazionale. Oggi alcuni ambientalisti sardi si mobilitano creando su Facebook un evento previsto per mercoledì prossimo, 11 settembre, in piazza del Carmine a Cagliari: una raccolta di soldi per contribuire al pagamento della multa con una piccola offerta di 50 centesimi o 1 euro, poi tutti insieme simbolicamente accompagneranno Ilaria alla Posta centrale per pagare la sanzione di 167 euro.
“Abbiamo deciso di aprire una pagina dedicata al caso di Ilaria – spiegano gli organizzatori – perché tante persone incredule per l’accaduto, hanno mostrato la volontà di partecipare attivamente alla causa chiedendo di poter contribuire al pagamento della multa (con un piccolo contributo di 50 centesimi o 1 euro, arriviamo subito alla cifra richiesta dalla multa: 167 euro.) Da qui nasce l’idea di un gesto simbolico, quello di accompagnare tutti insieme Ilaria a pagare la multa”.
L’appuntamento è il giorno 11 settembre alle 17/18 in piazza del Carmine davanti alle poste centrali. “Ciascuno consegnerà 1 euro e come gesto simbolico, recherà con sé una busta della spazzatura – aggiungono gli organizzatori dell’evento – Siamo convinti che episodi del genere non debbano assolutamente spegnere la volontà che molti cittadini hanno nel portare avanti tante piccole ma grandi azioni che cercano di salvaguardare il nostro territorio, ma che al contrario possano essere un’occasione che stimoli un dibattito per risolvere in modo costruttivo i problemi e permettere a tutti di cooperare liberamente per un ambiente e società migliori senza rischiare di diventare dei fuorilegge. La Sardegna è di tutti, rivendichiamo il nostro diritto di tenerla pulita: questa multa la poteva prendere chiunque”.











