Una discarica abusiva di grandi dimensioni fa bella mostra di sé in via Del Timo a Selargius, proprio al confine con Cagliari . Un cumulo di rifiuti, che avevamo già segnalato, di tutti i generi è dislocata lungo l’ultimo tratto di via Del Timo un po’ prima di congiungersi con via Barracca Manna. Quel tratto di strada, ancora sterrato, è ormai invaso da rifiuti come macerie edili, gomme, mobili, materiali ferrosi, residui di vernici, materassi e probabilmente spezzoni di eternit che sono considerati molto pericolosi per il loro contenuto di amianto e per questo ritenuti cancerogeni.
È doveroso dire che il Comune di Selargius ha bonificato quella discarica qualche anno fa, ma poi, poiché non esiste nessun controllo, quell’immondezzaio rinasce, giorno dopo giorno, si ingrandisce e saranno sempre i cittadini a pagare per la sua bonifica. Quello è un punto dove la telecamera per controllo diventa indispensabile altrimenti sarà arduo evitare quello sconcio.
Una situazione insostenibile in una strada che il cartello indica come “proprietà privata” e per questo l’eventuale proprietario avrebbe l’obbligo della bonifica di quella discarica pericolosa per la salute delle persone che transitano e di chi abita nei pressi. I residenti, che protestano da tempo, chiedono alle autorità comunali ma anche la Asl di ordinare una bonifica dell’area, in considerazione anche del pericolo dei ratti che banchettano a tutte e ore e prolificano indisturbati con tutte le conseguenze che potrebbero derivarne. Guardata il video con le immagini della discarica.











