Iniziativa della Caritas: una sola famiglia umana, cibo per tutti

Solidarietà a Cagliari

Venerdì 9 maggio, dalle 10.30 alle 13 nell’aula magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni, 9) avrà luogo la presentazione regionale, organizzata dalla Caritas Sardegna, della campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” promossa dalla Caritas Italiana, dalla Focsiv e da altri organismi, associazioni e movimenti cattolici italiani.
GLI OBIETTIVI. La campagna è la versione italiana dell’omonima mobilitazione “One Human Family. Food for All” lanciata a livello internazionale da Papa Francesco e da Caritas Internationalis il 10 dicembre 2013.
Tre i filoni tematici in cui si articola l’iniziativa: cibo giusto per tutti, una finanza al servizio dell’uomo, relazioni di pace, che dovranno essere tradotti in impegno sociale e politico nel territorio regionale, grazie a percorsi di formazione, partecipazione attiva, mobilitazione. Insegnanti, educatori, animatori, catechisti sono le categorie interpellate in via prioritaria, ma anche i giovani imprenditori impegnati nei diversi settori produttivi.
Durante la presentazione saranno illustrati i contenuti e gli strumenti della campagna (documento base, toolkit di formazione e sito internet), e le diverse iniziative che saranno promosse nel territorio regionale, grazie al coinvolgimento di enti, associazioni e organizzazioni locali.


In questo articolo: