LA GUARDIA COSTIERA DI CAGLIARI SOCCORRE UN PASSEGGERO COLTO DA INFARTO SULLA MOTONAVE CARTHAGE
Nella serata di martedì la Guardia Costiera di Cagliari ha soccorso un passeggero di 65 anni di nazionalità tunisina colpito da infarto e in pericolo di vita, a bordo della motonave “CARTHAGE” in navigazione da Tunisi a Genova, in transito a circa 40 miglia Sud di Capo Carbonara.
L’allarme, lanciato dalla nave intorno alle 20.30, è stato ricevuto dalla sala operativa della Guardia Costiera che, valutata con il Centro internazionale radio medico la necessità di soccorso immediato, ha disposto l’evacuazione medica tramite Elicottero “NEMO” AW139 della 4ªSezione Elicotteri della Guardia Costiera di Decimomannu già impegnato in attività di volo addestrativo.
Le operazioni, si sono rivelate complesse in considerazione della distanza dalla costa, del forte vento di maestrale circa 45 nodi, del mare agitato 5-6 e dell’orario notturno. L’elicottero, raggiunta la nave, ha proceduto al recupero del malcapitato tramite verricello con l’impiego di un aerosoccorritore marittimo, che ha provveduto a stabilizzare ed imbragare sulla barella il passeggero per il successivo trasbordo.
Alle 21.45 l’elicottero è atterrato all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove il passeggero è stato consegnato ai medici per le cure necessarie.








