Il sassofonista Gianpaolo Antongirolami domani sera a Cagliari

Per il trentaquattresimo Festival Spaziomusica, alle 21 al Lazzaretto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il sassofonista Gianpaolo Antongirolami è il protagonista del concerto in cartellone domani sera (mercoledì 4 novembre) a Cagliari per il trentaquattresimo Festival Spaziomusica: alle 21 al Lazzaretto (il Centro Culturale in via dei navigatori, nel quartiere Sant’Elia) con ingresso gratuito. Musicista attento alle innovazioni e alla sperimentazione, impegnato soprattutto nell’ambito della musica contemporanea ed elettroacustica, Gianpaolo Antongirolami presenta un programma interamente incentrato su brani in prima esecuzione assoluta: in scaletta composizioni di Paolo Pecin (“Lambda SLON” per sax baritono e fixed media), Silvia Pepe (“UnderPainting” per sax tenore e fixed media), Giulio Colangelo (“Organismo aperto No. 2” per sax alto e fixed media), Nicola Monopoli (“3 Visioni Fuggitive” per fixed media), Roberto Zanata (“Sax Live”, per sax tenore e live electronics) e Nicoletta Andreuccetti (“c p d [in two minds]” per sax soprano, fixed media e live electronics).

La seconda parte della serata propone invece un nuovo appuntamento del festival Signal, ideato e organizzato dall’associazione TiConZero, in pieno svolgimento da giovedì scorso (29 ottobre) fino a sabato prossimo (7 novembre). In programma “Esercizi di vertigine”, una coproduzione di TiConZero e Spaziomusica con la collaborazione di Spaziodanza: un progetto in cui le immagini, i suoni acustici ed elettronici dal vivo di Alessandro Olla e Fabrizio Casti, i movimenti delle danzatrici Donatella Cabras e Francesca Massa, con il coordinamento coreografico di Momi Falchi, danno forma a una macrocomposizione audio/video in cui, senza intervalli, ogni frammento musicale e visivo si collega, lega, unisce in una continua alternanza tra udibile e non udibile, visibile e non visibile.

Prossimo impegno in calendario per il Festival Spaziomusica domenica 8 novembre, alla Vetreria in via Italia, a Pirri. Dopo il “Bolero effect” di Cristina Rizzo, proposto alle 21 nell’ambito del festival Autunno Danza a cura di Spaziodanza, è di scena Inire, progetto multimediale dei polacchi Krzysztof Pawlik e Malgorzata Dancewicz.

Il Festival Spaziomusica è organizzato dall’associazione Spaziomusica con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Provincia di Cagliari (Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo), e del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili), e fa parte di 10 nodi – I festival d’autunno a Cagliari.

Gianpaolo Antongirolami ha studiato sassofono al Conservatorio di Fermo dove si è diplomato con il massimo dei voti nel 1987 per perfezionarsi in seguito con sassofonisti di fama mondiale come Serge Bichon e Jean-Marie Londeix oltre a conseguire il diploma in Musica elettronica presso il Conservatorio di Pesaro e più recentemente in Musica da camera.
Svolge attività concertistica suonando con varie formazioni cameristiche e collaborando – anche come solista – con importanti orchestre quali I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, l’Orchestra Ukraina di Kiev, l’Orchestra Sinfonica di Foggia, l’Orchestra Fabriano Festival.
Attivo soprattutto nell’ambito della musica contemporanea, ha tenuto numerose prime esecuzioni assolute di brani spesso a lui dedicati. Nel suo repertorio sono presenti opere di alcuni tra i più significativi compositori del secolo scorso e di quello attuale, tra i quali Luciano Berio, Gavin Bryars, John Cage, Franco Donatoni, Peter Eötvös, Armando Gentilucci, Philip Glass, Gérard Grisey, David Lang, Giacomo Manzoni, Michale Nyman, Terry Riley, Jean-Claude Risset, Frederic Rzewski, Giacinto Scelsi, Salvatore Sciarrino, Karlheinz Stockhausen, James Tenney, Michael Torke, Horacio Vaggione, Iannis Xenakis e John Zorn.
Sempre attento alle innovazioni e alla sperimentazione, dal 1995 ha focalizzato il suo interesse sulla musica elettroacustica attraverso una continua ricerca tesa allo sviluppo del repertorio e a costanti partecipazioni a festival e rassegne del settore nazionali e internazionali.
Antongirolami è regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento, masterclass e concerti presso prestigiosi enti ed istituti musicali europei quali la Musikhochschule di Friburgo, l’Universität Mozarteum di Salisburgo, la Keele University e la University of Edinburgh.
Recentemente è stato invitato dall’associazione internazionale SaxAmE (Saxophone in America and Europe) ad essere incluso nel prossimo libro che raccoglierà le biografie dei più significativi sassofonisti degli ultimi vent’anni. Ha effettuato incisioni discografiche per Ars Publica, Edipan, KHO Multimedia Productions, Khepera, Rara Music WorX, SuonoSonda, Cemat Italia e registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai.
Da oltre vent’anni Gianpaolo Antongirolami è docente di sassofono presso vari conservatori di musica italiani.

 


In questo articolo: