Il Movimento 5 Stelle inaugura un punto di ascolto per il sostegno ai cittadini vessati da Equitalia La nuova sede, che fungerà da Punto civico di Ascolto per il sostegno dei cittadini vessati da Equitalia, è stata inaugurata a Cagliari in via Palestrina 64 con la presenza delle deputate grilline Emanuela Corda e Carla Ruocco.
Il centro, che sostituisce quello di viale Trento diventato insufficiente, sarà aperto ogni lunedì dalle 17 alle 20 per cercare di aiutare i tanti cittadini bersagliati, spesso ingiustamente, dalle cartelle Equitalia. Lo scopo appunto è aiutare coloro che sono caduti nelle maglie della società pubblica di esazione, tanti volontari gratuitamente controlleranno le cartelle per vedere se le richieste di Equitalia siano o no esatte così come gli interessi applicati e se sia il caso di fare il ricorso. “I Punti Civici sono una delle attività principali del Movimento 5 Stelle.” Ha spiegato la deputata Emanuela Corda “ Tra l’altro questa attività civica è nata a Cagliari grazie al supporto di tanti comitati di cittadini , artigiani e commercianti che già svolgevano questa lavoro e il nostro movimento ne ha sposato la causa e ne ha fatto propria l’idea. Così sono nati una decina di Punti Civici e svolgiamo un lavoro di altissimo valore sociale perché stiamo dando una mano a molte persone in grande difficoltà finanziaria. Da quando abbiamo aperto il punto Civico abbiamo constatato l’esistenza di una situazione devastante con un cittadino su tre indebitato.” Nel corso della propria attività, da maggio 2015, fin ora il Punto Civico cagliaritano ha ottenuto sgravi per 20 mila euro, sbloccato 4 conti correnti e i preavvisi di fermi amministrativo di almeno 30 auto e mezzi di lavoro, dato consigli a imprenditori disperati che stavano per licenziare 72 dipendenti.
Bocche ancora cucito invece per quanto riguarda la lista del movimento penta stellato e il candidato sindaco per la corsa al Comune di Cagliari: “È stata fatta una richiesta di certificazione “ha continuato Emanuela Corda “per la lista che correrà per il comune di Cagliari e gli attivisti locali sono in attesa di questo via libera. Le decisioni per la composizione sono state prese dai cittadini quindi ora l’ultima parola spetta allo staff di Beppe Grillo che deve verificare tutti i requisiti.” Insomma il via libera lo darà Grillo e la lista ora è semplicemente civica, potrà diventare ufficiale di 5 Stelle solo dopo la sua benedizione. Guardate il video con le interviste alle deputate grilline Emanuela Corda e Carla Ruocco e ad alcuni attivisti del movimento.











