L’iniziativa è promossa dal Comitato Provinciale dell’ANPI, dal Circolo Libertà e Giustizia di cagliari e dalla Fondazione Enrico Berlinguer.
Eurocomunismo e Terza Via. Lo “strappo” con Mosca. La coesistenza pacifica e la lotta contro l’installazione dei missili. L’accettazione della NATO e la battaglia per il superamento dei blocchi contrapposti. La politica estera che fece del leader comunista italiano, Enrico Berlinguer, un protagonista assoluto della scena mondiale, sarà al centro di una iniziativa intitolata Il mondo di Berlinguer che si svolgerà a Cagliari venerdì 24 ottobre, con inizio alle 16.30, presso la Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164.
Protagonista del dibattito sarà Antonio Rubbi, il “ministro degli Esteri” di Berlinguer e del PCI dal 1979, che con il segretario comunista ha condiviso le scelte fondamentali della politica internazionale. Rubbi sarà intervistato dal giornalista e scrittore Vindice Lecis.
L’iniziativa sarà coordinata da Luisa Sassu, del Comitato Provinciale ANPI, e prevede un’introduzione di Carlo Dore jr, coordinatore di Libertà e Giustizia, e gli interventi di Giannarita Mele, Giulio Calvisi e Simone Seu.
L’organizzazione è del Comitato Provinciale ANPI, del Circolo Libertà e Giustizia di Cagliari e della Fondazione Berlinguer.













