Sipario aperto sabato 12 e domenica (13 marzo) al MoMoTI a Monserrato per Il Grande Teatro dei Piccoli. Alle 18, nel teatro di Is Mascareddas in via 31 marzo 1943, Teatro Tages porta in scena lo spettacolo con marionette a filo e pupazzi da tavolo “FiloCristallo CuoreCorallo”.
La storia proposta nella pìece della compagnia di Quartu Sant’Elena – per un pubblico dai 5 anni – è senza parole e si sviluppa solo con il movimento delle marionette, animate da Agostino Cacciabue e Rita Xaxa, su musiche di Ludovico Einaudi, Sor Fernando, Igor Stravinsky e Francisco Tarrega. I suoi protagonisti sono un pupazzo di neve, un coniglio, una bambina e un lupo. I sentimenti che evoca (l’amicizia, l’affetto, la cura e l’egoismo) sono semplici come il messaggio che comunica: niente si distrugge tutto, se c’è la volontà si trasforma.
Ecco che un’omino di neve trova conforto alla sua candida solitudine nell’amicizia di una bambina altruista e di un coniglio temerario: la cura che l’uno riserva all’altro contrasta con l’egoismo di un lupo nero che tormentato dalla fame cerca di divorare qualunque essere viventi si trovi sulla sua strada. E il concetto di “differenza” si manifesta in una nuova accezione: la differenza tra chi pensa agli altri e chi solo a se stesso, tra chi costruisce legami che travalicano il tempo e lo spazio e scaldano il cuore chi invece sceglie la solitudine ed il buio dell’anima. E se l’omino, sfidando le leggi della natura, trasforma se stesso per non tradire gli affetti conquistati, il lupo rimane tenacemente fedele alla propria indole, rinunciando ai legami e scegliendo di avere il cuore vuoto ma la pancia piena.
BIGLIETTI E INFO – I biglietti agli spettacoli del sabato e della domenica costano 5 euro. I biglietti per la recita per le scuole, in programma lunedì (14 marzo) alle 10.30, costano 4 euro. Previsti sconti per famiglie e gruppi. Contatti e informazioni: [email protected] – tel. 0705839742 ; cell. 3371446111 – 3465802580.













