Terza e ultima giornata, domani (domenica 15) a Carloforte, per “Creuza de Mà”, il festival di musica applicata al cinema organizzato dall’associazione culturale Backstage con la direzione artistica del regista Gianfranco Cabiddu.
L’atto finale si concentra tutto in serata con il consueto “Omaggio ai maestri” che ogni edizione dell’appuntamento sull’isola di San Pietro dedica ai sodalizi più famosi e significativi fra registi e musicisti. Così, dopo aver rievocato nelle precedenti occasioni i connubi artistici di Federico Fellini e Nino Rota, Sergio Leone e Ennio Morricone, i fratelli Taviani e Nicola Piovani, Dino Risi e Armando Trovajoli, stavolta il festival dedica uno sguardo al cinema di Peter Greenaway con le colonne sonore di Michael Nyman.
E’ stata una collaborazione lunga e feconda quella fra l’eclettico regista gallese (classe 1942) e il musicista e compositore inglese (1944), testimoniata da una ventina di film (corto, medio e lungometraggi), tra cui diverse pagine memorabili nella storia del cinema. E’ il caso delle due pellicole in visione domani al Cinema Mutua di Carloforte: alle 17.30 si proietta “L’ultima tempesta” (“Prospero’s Books”), del 1991 (che è anche l’ultima occasione in cui i due artisti britannici hanno lavorato insieme); alle 21.30 “I misteri del giardino di Compton House” (“The Draughtsman’s Contract”) il film che nel 1982 ha rivelato il talento di Peter Greenaway su scala internazionale.












