Il Cagliari strappa un pari ai Campioni d’Italia: finisce 1-1

I rossoblù hanno disputato una gara attenta, ma hanno subito uno sfortunato autogol nel primo tempo e la Juve si è portata in vantaggio. Nella ripresa Rossettini ha realizzato il gol del pari e nel finale Sau ha fallito una ghiotta occasione


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nella sedicesima giornata di ritorno, a tre gare dalla fine del campionato di campionato (in casa con Palermo e Udinese e in trasferta a Udine), il Cagliari ha colto un buon pareggio allo Juventus Stadium contro i bianconeri, Campioni d’Italia. I rossoblù hanno disputano una gara attenta contro le “riserve” della Juve. Il match si è giocato a viso aperto con tante buone azioni e occasioni da gol, da una parte e dall’altra. Gianluca Festa ha messo in campo un buon Cagliari disposto bene a centrocampo, ma soprattutto in difesa. I bianconeri hanno poi affondato l’azione e sono arrivati alla conclusione con tiri dalla distanza. Nel finale del primo tempo è arrivato il gol juventino con la sfortunata autorete di Ceppitelli sul tiro di Pogba. Ma nella ripresa dopo il pareggio realizzato da Rossettini, Sau nel finale ha sciupato una ghiotta occasione da gol.

GLI SCHIERAMENTI. Il nuovo allenatore Gianluca Festa ha proposto il solito 4-3-1-2 con Brkic in porta; davanti a lui Balzano, Ceppitelli, Rossettini e Avelar; sulla linea madiana Donsah, Crisetig  e Joao Pedro; trequartista Ekdal, in avanti la coppia Cop – Farias. Massimiliano Allegri  ha risposto col modulo  4-3-3 con Storari tra i pali; in difesa Romulo, Barzagli, Ogbonna, Padoin; a centrocampo Pereyra, Marchisio, Pogba; in avanti il tridente formato da Pepe, Matri, Coman. Ha diretto l’incontro l’arbitro Sebastiano Peruzzo di Schio.

PRIMO TEMPO. La prima frazione si è giocata a ritmi blandi, paragonabili ad una partita di allenamento. Il Cagliari è partito proteso in avanti e i bianconeri pronti a colpire di rimessa. Il primo tiro è dei padroni di casa: Pogba su calcio piazzato sfiora il palo. L’undici di Festa però non è rimasto a guardare ed ha fatto vedere alcune azioni interessanti. Al minuto 8, Farias ha effettuato un tiro (fiacco) che l’ex Storari ha intercettato senza difficoltà. Ma col passare dei minuti la Juve ha preso in mano le redini del gioco ed ha creato qualche azione pericolosa.  Ci ha provato Coman con un diagonale finito sull’esterno della rete.  I rossoblù cagliaritani hanno risposto con una bella giocata Donsah-Cop, quest’ultimo ha messo al centro per Farias che però ha calciato a lato. Dalla mezz’ora è solo Juve. Romulo e Padoin ci provano con due rispettive conclusioni dalla distanza, ma Brkic ha risposto parando senza difficoltà. Insiste la Juve con Coman che sfiora il bersaglio prima con un tiro che sorvola la traversa (36’), poi con un colpo di testa di poco fuori (41’). E’ il preludio al gol cha arriva ad un miuto dal termine: Pogba sferra un gran destro che rimpalla sulla gamba di Ceppitelli e termina in rete, 1-0.

SECONDO TEMPO. I bianconeri in avvio di ripresa hanno cercato di controllare il gioco per cercare di evitare al Cagliari di ragionare. Tuttavia, i rossoblù prendono coraggio e pian piano si affacciano nell’area bianconera. Al 12’ un colpo di testa di Rossettini sorvola la traversa della porta difesa da Storari. Pronta la reazione dei padroni di casa con Pereyra, ma il suo tiro sfiora il palo. Il Cagliari perde Donsah (per infortunio), al suo posto Festa manda in campo Sau e sposta indietro Ekdal. Ma nei rossoblù mancano la grinta, la determinazione e la giusta cattiveria per raddrizzare l’incontro. E tiri pericolosi  nella porta di Storari non ne arrivano per una buona frazione di gioco. Ma a 5’ dalla fine arriva il gol del pari: su un calcio piazzato di Avelar, svetta Rossettini, la palla finisce sul palo e torna in campo, si avventa lo stesso giocatore che ribadisce in rete, 1-1. Poi, nel recupero, occasionissima per il Cagliari: guizzo di Ekdal per Sau che, tutto solo, spedisce sopra la traversa il gol della vittoria.

LE PAGELLE. Brkic 6,5; Balzano 6, Ceppitelli 6 (st Diakitè 6), Rossettini 7, Avelar 6; Donsah 6,5 (st Sau 6), Crisetig 5,5, Joao Pedro 5,5; Ekdal 6,5, Cop 5,5 (st Longo 6), Farias 6. All. Festa 6.

PROSSIMO TURNO. Il Cagliari giocherà domenica 17 maggio in casa contro il Palermo, mentre la Juventus affronterà a Milano L’Inter.


In questo articolo:


--}}