Guido e Francesco hanno coronato il loro sogno d’amore lo scorso 7 gennaio. Location d’eccezione, la bellissima sala del Municipio del Comune di Cagliari; a celebrare la loro unione civile è stato l’Assessore Danilo Fadda. E’ stata la prima del nuovo anno. Un traguardo per il quale hanno dovuto attendere tanto tempo.
La foto di uno dei momenti più toccanti della giornata è stata pubblicata sul profilo Facebook di Guido qualche giorno fa, immortala un meraviglioso bacio dopo la cerimonia. Ma qualcuno ha storto il naso per questa foto, sì, perché ancora nel 2017 ci sono ancora troppe persone che vedono nell’amore tra persone dello stesso sesso qualcosa di strano, o sbagliato. E così un amico degli sposi, Marco P., ha deciso di condividere a sua volta la foto di un naturale gesto d’amore, che purtroppo ancora oggi scatena i più beceri commenti, per dire basta ai pregiudizi.
L’immagine in poche ore è diventata virale raccogliendo migliaia di like e condivisioni tanto che, sbalorditi sono rimasti gli stessi protagonisti. “Mai avrei immaginato degli effetti di tale portata, – racconta Guido– l’avevo pubblicata perché mi fa sentire bene, per valorizzare ancora di più, condividendo con i miei amici, il valore del nostro amore, oggi sancito anche dalla legge dello Stato. Lungi da noi il voler metterci in mostra o le manie di protagonismo, come qualcuno in malafede potrebbe insinuare. Tuttavia, – continua– penso che il nostro paese abbia bisogno anche di questo, di mostrare ciò che è bello e naturale, per abbattere i muri dell’ignoranza e della chiusura mentale. Se le migliaia di condivisioni possono essere servite anche in minima parte a questo, nonché a rassicurare chi ancora si nasconde e non ha la forza di uscire allo scoperto, vittima delle violenze psicologiche di persone grette e meschine, allora ben venga anche un po’ di ostentazione.
“Anche se io ho solo condiviso la meravigliosa immagine – che non ha nulla di morboso o di esibizionistico – del gesto di amore di due persone. Sono molto felice che da questa mia condivisione di un gesto tanto semplice, naturale e bello, sia nata questa catena di condivisioni e apprezzamento” ha aggiunto Marco, l’amico degli sposi e autore della condivisione che ha scatenato la viralità della foto sul web.
Un inno all’amore e alla libertà, raccolto e condiviso da migliaia di persone per dire basta ai pregiudizi e per rivendicare il diritto di ogni persona di vivere il proprio amore.











