Guerra del latte in Sardegna, la Coldiretti applaude Salvini: “Siamo a un passo dalla soluzione”

L’obbiettivo di un euro al litro? “Ci stiamo arrivando, siamo partiti da sessanta centesimi e siamo già a settantaquatto. Il latte versato è come il sangue di un padre”, dice Salvini. E i vertici della Coldiretti regalano al ministro “sa Bertula”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Matteo Salvini interviene anche sul tema caldissimo del prezzo del latte, durante l’assemblea alla Fiera: “Siamo arrivati a quota settantaquattro centesimi, siamo quasi alla soluzione” di un euro al litro. “Ringrazio le Forze dell’ordine, sui blocchi stradali dei pastori hanno fatto rispettare la legge e hanno, contemporaneamente, portato rispetto verso chi protestava. Non penso che buttare il latte sia semplice, questo vale per l’olio, il vino, il grano e le arance. È come il sangue della fatica di un padre, bisogna sempre ricordarselo”, dice il ministro. E dall’assemblea della Coldiretti fioccano applausi.

E il presidente regionale, Battista Cualbu, omaggia Salvini con un dono simbolo della Sardegna, “sa Bertula”. Cualbu aggiunge che “la Regione deve rompere i silos e favorire le programmazioni di filiere. I comparti stagni indeboliscono la nostra agricoltura: penalizzano innanzitutto gli estremi, produttore e consumatore, e quindi la Sardegna. Il prodotto interno lordo vendibile agroalimentare in Lombardia e Veneto è di 6 miliardi di euro, in Sardegna siamo fermi a 1,4 miliardi ma ci sono ampi margini di crescita. Coldiretti Sardegna propone uno sviluppo di filiera, garantendo i giusti pesi, il valore economico e la crescita sociale a tutti gli attori, dal campo alla tavola”.