Ventiquattro milioni circa di beni sottratti alla criminalità organizzata, oltre a 268 indagini patrimoniali per accertare forme di riciclaggio di denaro sporco per circa quaranta milioni di euro. Questo il bilancio dell’attività della Guardia di finanza in Sardegna nel 2014, che ha svolto anche cinque indagini per usura che hanno portato alla denuncia di sette persone.
L’anno scorso sono stati sequestrati pure trentasei chili di hashish e marijuana, diciassette di cocaina e tre di eroina: le persone denunciate sono circa 650, fra le quali 41 arrestate. Il sequestro più importante è di novembre, quando è stato intercettato un carico di 1623 chili di hashish, in collaborazione con il comando operativo aeronavale.
Numeri notevoli anche per l’attività anticontraffazione che ha portato alla denuncia di 492 persone e al sequestro di circa 50mila prodotti taroccati. Sequestrati inoltre 129 fra videopoker, videogames e altri supporti informatici. Le persone denunciate sono state 57, mentre 249 hanno subito sanzioni amministrative. Le Fiamme Gialle hanno infine sequestrato circa 400 tonnellate di rifiuti industriali e discariche abusive per oltre 50mila metri quadri, con 2065 persone denunciate per reati ambientali.










