Super green pass per tutti i lavoratori, ora è ufficiale: si parte il 15 ottobre

La bozza è composta di 8 articoli e disciplina “l’obbligo per l’ingresso nei luoghi di lavoro”, per tutti i dipendenti e anche per chi acceda a quei luoghi per svolgere la sua “attività lavorativa e formativa”. Multe e stop allo stipendio ai trasgressori


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È il d-day del decreto Green pass. Dopo la cabina di regia in mattinata, il testo – secondo si apprende da fonti del governo – è stato approvato all’unanimità dal consiglio dei ministri (iniziato alle 17 con un’ora di ritardo e terminato dopo poco più di un’ora). Draghi dunque ha tirato dritto: quello che uscirà dal Cdm – e l’ultima bozza lo conferma – sarà un decreto unico che estende l’obbligo di Green pass ai lavoratori pubblici e privati dal 15 ottobre. La misura dovrebbe interessare anche chi opera nel settore del volontariato. Ma non solo: secondo fonti, il Super Green pass sarà obbligatorio pure per colf, baby sitter, ma anche Partite Iva e lavoratori che offrono i loro servizi occasionalmente, come idraulici ed elettricisti.

 

Al momento sono circa 18 milioni i lavoratori interessati dal provvedimento: di questi si stima che 4,1 non siano in possesso del certificato verde. Secondo la prima bozza del decreto il Green pass sarà obbligatorio per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, anche per i lavoratori esterni all’amministrazione o all’azienda. La bozza è composta di 8 articoli e disciplina “l’obbligo per l’ingresso nei luoghi di lavoro”, per tutti i dipendenti e anche per chi acceda a quei luoghi per svolgere la sua “attività lavorativa e formativa”.

Tutta la notizia su: https://www.quotidiano.net/cronaca/green-pass-obbligatorio-decreto-1.6808695


In questo articolo: