Gradini un po’ ovunque, scalinate decisamente impossibili per chi ha problemi a deambulare: i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Stefano Demontis e Sabrina Stara intervengono sulla necessità di programmare interventi che consentano ad ogni cittadino di poter percorrere strade e marciapiedi in sicurezza. Ma anche di raggiungere giardini, parchi ed altre strutture pubbliche senza dover incorrere in ostacoli troppo spesso insormontabili.
Per Demontis: “Abbattere le barriere architettoniche è un dovere non più trascurabile. È compito di chi amministra, superare l’inerzia del passato, ponendo la massima attenzione sulla libertà di movimento delle persone”.
Per Stara: “Bisogna investire in un progetto articolato e adoperarsi per spendere bene il denaro pubblico disponibile. Una Comunità deve crescere in modo armonico, dando a chi ha maggiori difficoltà gli strumenti necessari per essere più libero. Anziani e disabili vanno tutelati per primi”.
Ci sono barriere che possono essere abbattute con facilità ed in tempi brevi, altre necessitano di programmazione e tempi più lunghi. “Chiederemo alla maggioranza di condividere con noi l’esigenza di realizzare uno scivolo sicuro in un lato della scalinata che dalla via Cagliari porta in via Trieste, passando per il giardino di Canalis. Lo consideriamo un segnale costruttivo a tutela dei residenti del quartiere, le cui istanze sono state spesso trascurate”, concludono i consiglieri di minoranza.













