Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Gong e campane tibetane:impazza in città lo strumento sacro di terapia

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in area-vasta, hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Gong! Un rumore che riecheggerà anche in città. Impazza la Gong Therapy Meditation, un Corso per imparare a suonare il Gong secondo la Gong Therpay Meditation e corso base per le Campane Tibetane. Appare strepitoso per la prima volta in assolto in Sardegna a Cagliari partirà da Gennaio 2016, IMPAREREMO A SUONARE IL GONG E LE CAMPANE TIBETANE CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI di GONG THERAPY MEDITATION ® e Corso base Campane Tibetane Anno Accademico 2016 – si legge nell’evento pubblico di Fb – Angelo Strignano, Master Gong Nirankar Singh, svelerà e insegnerà a tutti noi partecipanti tutti i segreti di questo magnifico strumento sacro il Gong. Il percorso è strutturato in 4 moduli, due giornate sabato e domenica di apprendimento per un totale di 48 ore. POSSIBILITA’ DI FREQUENTARE I MODULI SINGOLI.

Sede: Cagliari
Il corso permetterà di apprendere il suono del Gong dal primo incontro, fino a renderlo più mirato e orientato alle necessità specifiche del ricevente. Inoltre verranno approfondite le basi teoriche di acustica e psicoacustica per il “Gong Therapy Meditation”. 

Oltre all’utilizzo del Gong, ci sarà il secondo modulo dedicato all’apprendimento al Suono delle Campane Tibetane che accompagnano sia le sessioni del Gong Therapy Meditation, insieme altri strumenti olistici, sia possono essere suonate individualmete per sessioni di guarigione!!! Inoltre ci sarà l’apprendimento di alcune tecniche di Nada Yoga.

Convenzioni per dormire per chi dovesse arrivare da fuori. La frequenza del corso è aperta tutti, non è necessario avere pre-conoscenze musicali, ne bisogna essere insegnanti di yoga. Le iscrizioni sono aperte, per informazioni scrivere a:
[email protected], [email protected], 
335/6576404, 339/8952427

Il corso comprende:
*Quattro sessioni di guarigione del Gong Therapy Meditation della durata di un’ora mezza due, a un costo ridotto per i partecipanti del corso. *Una notte intera all’insegna della devozione, della preghiera, in cui tutto (pensieri intenzioni sogni) viene messo nelle mani del “GURU” (GU=buio RU=luce, per passare dal buio alla luce), dove tutto si trasforma grazie al magico potente e rigenerante suono dei Gong che per tutta la notte dalle 22 alle 6 del mattino suoneranno e ci faranno risuonare con il suono primordiale e fluente dell’universo e dove possiamo sperimentare il “tutto ed il niente” il tutto nella nostra fisicità e materialità ed il niente per gli aspetti più eterici e sottili. Un’esperienza all’insegna dell’uno che ci appartiene e che rende incomparabilmente unici.

DOCENTI:
– Angelo Strignano 
(Nome spirituale:Nirankar Singh), e un’insegnante di Kundalini Yoga con diploma internazionale dell’Ikyta.
Specializzato presso “Yogare per Crescere” nelle tecniche indirizzate ai bambini secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan, ed ha acquisito una rilevante esperienza nella la fascia di età compresa tra i 18 mesi e i 5 anni, creando Yoga Bimbi, attualmente, è nel processo per diventare formatore di insegnanti con Datta Kaur e Gurujiwan Kaur.I Bimbi lo aiutano a mantenere la purezza ed unicità che occorre nel suonare il Gong. Nel corso degli studi, ha incontrato Sada Sat Kaur e Sada Sat Singh e Don Conreaux, diventando Gong Master, ed ha fondato la Gong Therapy Meditation, che utilizza il suono come strumento per ricreare l’armonia del corpo, per indurre uno stato meditativo profondo, per rigenerare il benessere psicofisico e per entrare in contatto con la propria essenza interiore, riconoscendola ed accettandola. Si sposta come un’esploratore dove il flusso lo porta, ha suonato in diverse regioni d’Italia Lazio, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna, Veneto, Lombardia ed all’estero New York Monaco Warsavia , Parigi. Frequenta il corso per formatori di insegnanti di Kundalini Yoga con Sadhana Singh e Ram Rattan Singh due insegnanti di spicco del panorama italiano del Kundalini Yoga.

E’ attratto da tutto ciò che è Suono, dalle varie forme di “Guarigione” dalle filosofie yogiche, orientali, sciamaniche, dove l’esperienza è alla base del proprio apprendimento ed elevazione autentica.

FRANCESCA ARAGNO: 
Laureata in Psicologia presso l’Università di Roma, formata alla conduzione del Training Autogeno e R.A.T., diplomata CERTAG in Ginnastica Propriocettiva di gruppo, ha studiato tecniche di Eutonia con Maurice David e Françoise Weidman, Antiginnastica con Elisa Marini ed elementi di clarinetto e pianoforte. Ha condotto gruppi di Training Autogeno e Ginnastiche dolci presso centri privati e associazioni di Forlì, Rimini e Cesena. Dopo una lunga esperienza nel settore musicale, lavorando al fianco di interpreti e compositori, consegue il diploma di musicoterapia Nada Yoga (metodo Vemu Mukunda) con Riccardo Misto, di Massaggio Sonoro Armonico e Diapason Terapia con Albert Rabenstein, studia Suonoterapia Vibrazionale con il maestro tibetano Thonla Sonam e il Metodo Bagno Armonico con Luca Pigaiani e Manlio Casini.
www.suonoarmonico.it/diplomati_lazio.htm 
www.pianetasonoro.it/benessere/massaggio-sonoro-armonico/

*Corso base per imparare a suonare le campane tibetane armoniche: 
Il seminario, teorico-pratico, mira a fornire alcune conoscenze di base sulle caratteristiche e potenzialità di questi strumenti e a far acquisire una certa pratica nel suonare 

Nel corso del seminario verranno approfonditi i seguenti temi:
– Introduzione sull’origine delle campane tibetane e sugli utilizzi recenti
– Oriente e Occidente: due differenti approcci alla conoscenza del suono e del suo potere terapeutico 
– Come si suona una campana tibetana: il suono fondamentale e i suoni armonici 
– Gli Armonici e la Relazione armonica
– La musica del corpo
– Onda, Ampiezza e Frequenza
– Le leggi della fisica acustica: Risonanza e Sintonia
– Ascolto e gestione del suono
– Il potere dell’intenzione
– Esperienza pratica
La partecipazione al seminario consente di accedere alla formazione in Massaggio Sonoro Armonico con Albert Rabenstein. Per l’occasione sarà possibile acquistare in loco le ciotole armoniche di Rabenstein ad un prezzo scontato.
www.tibet.com.ar/instrumentos/cuencos.html

Gong: uno strumento antico e magico
Il Gong è uno strumento molto antico, la sua origine è incerta, ma la sua presenza è rintracciata in numerose culture. Si pensa che esista fin dall’Età del Bronzo (tra il 3000 e il 2000 a.C.), che fosse usato dai Romani come strumento di segnalazione, dai Greci per intimidire i nemici e durante i rituali funebri. Proprio dalla Grecia potrebbe essersi diffuso a est, verso l’India nord-occidentale. Le prime menzioni vere e proprie del Gong come strumento musicale e rituale vengono da una zona della Cina tra il Tibet e la Birmania, dove si pensa il Gong sia arrivato attraverso l’India e l’Afghanistan. Oltre che in Asia e in Europa, il Gong è conosciuto e usato per scopi religiosi e rituali anche in Africa e in Sud America.
In molte di queste civiltà il suono del Gong era ed è considerato magico. 
Il potere della vibrazione
Il Gong come strumento musicale è conosciuto e molto utilizzato nella musica orientale e in quella occidentale. Tuttavia il suo significato più profondo, il suo uso più straordinario, risiede nel grande potere della sua vibrazione: un potere di trasformazione, di guarigione e di elevazione spirituale.
Il Gong oggi è utilizzato da terapeuti, dai counselor spirituali e anche dagli yogi: sia per insegnare, che per praticare lo yoga.
Il Gong: uno strumento di guarigione
Il Gong, come abbiamo visto, stimola i processi di autoguarigione. Il potere curativo del Gong agisce sul corpo, sulla mente e sullo spirito. Oltre che nella pratica dello yoga, le virtù terapeutiche del suono del Gong sono sempre più studiate e utilizzate all’interno della musicoterapia, da terapeuti, psicologi e consuler spirituali.
Ricerche, seminari e sessioni di terapia con il Gong hanno rilevato, sul piano fisico, un’efficacia nell’alleviare dolori al collo, emicrania, mal di testa, problemi mestruali, distorsioni della caviglia. L’onda sonora di bassa frequenza del gong avvolge l’ascoltatore in un vero e proprio “massaggio sonoro” dai molteplici benefici – naturalmente a patto che il gong sia uno strumento di grandi dimensioni suonato dal vivo, nelle vicinanze dell’ascoltatore.

Tags: Gong e campane tibetane a Cagliari
Previous Post

Ente Lirico: Cagliari è davvero la città della Cultura?

Next Post

Carnevale elezioni: Massidda anti partiti ricicla quelli in maschera?

Articoli correlati

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Next Post

Carnevale elezioni: Massidda anti partiti ricicla quelli in maschera?

ULTIME NOTIZIE

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025