Flumini di Quartu – Sassi contro un bus del Ctm: gravi i danni, un vetro è stato completamente frantumato. Il fatto è avvenuto sabato alle ore 18, presenti sul posto anche le forze dell’ordine.
Non è l’unico episodio accaduto, ma l’ultimo di una lunga serie che, in genere, vede come protagonisti diversi giovani che causano anche gravi danni materiali ai mezzi e mettono in serio pericolo l’incolumità dell’autista e dei passeggeri a bordo.
Roberto Matta, Presidente Associazione Turistica di Quartu Sant Elena, commenta l’accaduto: “Non mi voglio addentrare in un’analisi sociologica del fenomeno ma resto convinto che un intervento urgente sia ormai improcrastinabile.
Il litorale ed in particolar modo Costa degli Angeli e Flumini sono sotto scacco da parte di baby gangs.
La riapertura della caserma dei Carabinieri a Flumini, un maggior presidio delle forze dell’ordine, ed interventi educativi a tutti i livelli a partire dalle scuole di ogni ordine e grado sono da programmare senza più indugio.
Se è questo il biglietto da visita che vogliamo dare ai turisti in visita alla nostra città, il nostro obiettivo si allontana a passi da gigante”.
Un gruppo di giovani e giovanissimi, il fine settimana sarebbero circa 20-25, mentre nei giorni feriali poco più di una decina, sarebbero responsabili di alcuni episodi spiacevoli, che, a detta dei residenti, lancerebbero sassi anche contro le abitazioni private.
“Con la nostra associazione – prosegue Matta – abbiamo l’idea di organizzare interventi nelle scuole per educare i ragazzi alla cultura del turismo e dell’ospitalità, ad una maggiore sensibilità ambientale ed al rispetto della nostra città” .










