Flop mercato a San Benedetto, l’apertura domenicale non decolla

Flop totale per l’apertura festiva del mercato di San Benedetto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Apertura domenicale natalizia del mercato di San Benedetto? Un flop totale. Nonostante l’obbligatorietà, a quanto sostengono i pochi stakanovisti che comunque hanno esposto la loro merce anche oggi, più della metà dei box del mercato erano deserti oggi, conferendo un’aria desolante, veramente poco festaiola, a quei pochi compratori che si aggiravano tra i banchi sparuti, molti dei quali esponevano anche pochissimi prodotti.

Questa è la risposta a chi addirittura sostiene che il mercato di San Benedetto dovrebbe operare sempre full time, per garantire ai cagliaritani un continuo e fresco approvvigionamento di cibo. Così non è, nell’invalso costume delle sacre festività. Anche il lunedì, del resto, pochi sono i compratori. “Sono i clienti i primi a non rispettare gli accordi – dice il venditore di arselle e cozze – Io mi sono alzato alle quattro del mattino per venire qui a vendere, secondo quanto ci era stato ordinato, e ancora alle dieci e trenta non ho venduto neppure una cozza”. I panificatori, poi, non hanno panificato e le botteghe del pane erano tutte con le serrande abbassate.

Feste natalizie in sordina? Forse è più probabile constatare ancora una volta la tendenza a concentrare le spese gli ultimi giorni, quasi alla vigilia delle feste, con il rischio di non poter nemmeno passare tra i box per la ressa, comprando a prezzi rincarati. Così è il costume cagliaritano ed inutili i tentativi di offrire servizi più efficienti e distribuiti come si conviene alle città più progredite. Nella foto, il mercato del pesce oggi