Fibromialgia, parte la sfida per le rivendicazioni della malattia in Sardegna

Fibromialgia: costituito il Gruppo di lavoro regionale, parte la sfida per le rivendicazioni della malattia in Sardegna. 

Fibromialgia: costituito il Gruppo di lavoro regionale, parte la sfida per le rivendicazioni della malattia in Sardegna.

Si è tenuta martedì 6 marzo nella sede ASMAR (Associazione Sarda Malati reumatici) di Cagliari l’assemblea costitutiva del gruppo di lavoro regionale di Fibromialgia, la quale ha eletto una commissione di 6 persone: Maria Valeria Sanna, Marcella Kalb, Angela Ghiani, Maria Francesca Enna,Michela Serra segretaria esecutiva e  Cinzia Saba Responsabile del Gruppo.

Il Gruppo di Lavoro, che fa capo all’ASMAR, opererà in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato per ottenere i diritti finora negati dalla sanità regionale alle persone affette dalla sindrome, in primis il riconoscimento da parte del SSR della sindrome, come già avvenuto in altre regioni d’Italia, per poter avere l’esenzione per patologia.  “È nostra intenzione chiedere un immediato incontro con l’Assessore Arru ed essere auditi dalla Commissione Regionale alla Sanità” ha dichiarato la responsabile del Gruppo di Lavorio.

“Tra gli obiettivi che ci siamo posti c’è la realizzazione di un Piano diagnostico terapeutico assistenziale per malati fibromialgici – aggiunge la segretaria Michela Serra – e la realizzazione di un percorso di benessere per migliorare la qualità della vita dei pazienti da realizzare con gli specialisti di settore che si sono resi disponibili.”

Molto soddisfatto il presidente dell’ASMAR, Ivo Picciau, che afferma “è stata una assemblea molto partecipata, si è formato un gruppo molto coeso che avrà tutto il sostegno dell’ASMAR, sia sul piano progettuale che su quello organizzativo”.

“Anche Il Tribunale per i Diritti del Malato sosterrà con convinzione e fermezza le giuste istanze del Gruppo di Lavoro”, aggiunge Giorgio Vidili, segretario regionale di Cittadinanzattiva.


In questo articolo: