Sulla vicenda dei ferri chirurgici sterilizzati in acqua sporca al Marino, ecco la risposta della direzione della ASL di Cagliari:
“In relazione alla presunta contaminazione dei ferri chirurgici in uso nel P.O. Marino, la Direzione della ASL di Cagliari intende rassicurare i pazienti sulle misure di sicurezza a tutela della loro salute.
Il processo di sterilizzazione dei dispositivi chirurgici negli ospedali della ASL Cagliari viene attuato secondo procedure validate da protocolli, linee guida e norme europee.
L’applicazione di tali procedure consente di garantire sempre il processo di sterilizzazione, anche in situazioni di criticità determinate da interruzione dell’attività di un autoclave o problematiche impreviste legate a blocco dell’alimentazione elettrica o approvvigionamento idrico non adeguato.
Pertanto, nello specifico, la salute dei pazienti ricoverati nel P.O. Marino non è stata messa a rischio: al contrario, la Direzione aziendale e di Presidio prendono le distanze da affermazioni che possono creare falsi allarmismi e mettere a repentaglio la professionalità degli operatori e la salute dei pazienti che nello stesso presidio ospedaliero vengono operati in sicurezza”.











