È stato presentato di recente alla mediateca di Monserrato il nuovo libro di Fabrizio Raccis “Gli occhi del corvo” un libro in formato digitale edito Mastisklo edizioni (SV), che contiene una storia noir ambientata nello storico quartiere di “Castello” Cagliari. Opera di narrativa che rappresenta un forte segno di maturità nella penna di Raccis (premio Laurentum per la poesia 2011) che ha deciso di pubblicare una parte di alcuni racconti tutti ambientati a Cagliari, prima in versione singola e digitale, e molto presto in un’antologia cartacea edita da un editore italiano che l’autore non vuole ancora svelare.
LA TRAMA. “Per il poeta Tarsis, l’incontro con una sconosciuta sul tram è l’inizio di una profonda crisi creativa; allo stesso tempo, un misterioso corvo inizia a perseguitarlo. Sarà proprio questo arcano animale la causa di un efferato delitto che forse non è ciò che sembra. Un racconto che prende a prestito la struttura del noir per affrontare il tema dell’ineluttabilità del destino e del rapporto tra arte e pazzia. Non è ancora chiaro se la pazzia sia o no la più alta forma d’intelligenza e se le manifestazioni più meravigliose e profonde dell’ingegno umano nascano da una deformazione morbosa del pensiero, da aspetti mentali esaltati a spese dell’intelletto normale.” (Edgar Allan Poe)
Un thriller avvincente che si snoda per le strette vie di Castello, dove emerge tutta la nostalgia dell’autore per questa città dove ha vissuto per quasi vent’anni, ma questa è anche una storia che va affondo in tematiche pungenti e profonde come la “scrittura”, i poeti di oggi, l’ispirazione.
“Questo racconto non risparmia una sottile critica all’atteggiamento troppo “artistico” di molti poeti contemporanei e al loro essere (o voler essere) sempre fuori posto e fuori dal mondo, Fabrizio Raccis è stato abile nel richiamare fin dal titolo il famoso corvo di Edgar Allan Poe.” Così ha dichiarato Fracensco Vico l’editore di Matisklo Edizioni che da anni si occupa di valorizzare l’editoria “Non a pagamento” e molti validi autori emergenti.
Fabrizio Raccis, classe 1983, vive a Cagliari. Nonostante la giovane età ha all’attivo numerose pubblicazioni: in versi “La farfalla e altre poesie” (Ediz. Sole, 2005 Cagliari), “I fiori il tuo corpo” (G. del Parteolla, 2006 Dolianova), “L’ultimo david” (Boopen, 2008 Napoli) e “Il pasto dei corvi” (IlMioLibro, 2012), in prosa “Racconti del mistero” (IlMioLibro, 2012). Di recente per i tipi di Edizioni La Gru, 2015 ha pubblicato “Ibridi del sistema – critica poetica agli illuminati” mentre “Gli occhi del corvo” Matisklo Edizioni è la sua settima pubblicazione. Il racconto è già disponibile nelle principali librerie on-line al prezzo di 99 centesimi, è la prima uscita della nuova collana “Scintille” dedicata a testi sperimentali brevi e brevissimi in prosa e versi, pensati appositamente per la pubblicazione digitale.
Link: http://www.matiskloedizioni.com/gliocchidelcorvo/













