Ex Clinica Macciotta, a che punto siamo? Già, c’è da chiederselo: dopo lo storico trasferimento del 2014 dei reparti di Terapia intensiva neonatale e Puericultura dalla clinica Macciotta al Blocco Q del Policlinico di Monserrato, era stato annunciato l’avvio della gara d’appalto per la “rivoluzione” : i locali, che un tempo ospitavano i piccoli pazienti, diventeranno biblioteche, aule e laboratori didattici a disposizione dell’Università. Ma ci sarà spazio anche per un incubatore di imprese.
Ad oggi però, chi si trova a passare da quelle parti, scorge dall’esterno quel che potrebbe sembrare “una cattedrale nel deserto”. Da voci attendibili però pare che i lavori dovrebbero riprendere al più presto per la realizzazione di strutture didattiche e laboratori per il Polo economico giuridico e per ospitare, in locali rinnovati e adeguati, importanti servizi come la biblioteca e l’archivio storico.
GI ALBORI. La Clinica Pediatrica Macciotta entrò in funzione nel 1938, e fu subito un centro d’avanguardia. Fino a Marzo 2013 ha ospitato tutti i settori pediatrici quali le strutture di Neonatologia, Patologia neonatale, l’Istituto di Puericultura e la Neuropsichiatria infantile. Da Giugno 2014 invece, a causa di numerosi problemi strutturali, i reparti di Neonatologia, Patologia neonatale, e l’Istituto di Puericultura sono stati trasferiti presso il Blocco Q del Policlinico Universitario di Monserrato. Il Policlinico è stato istituito nel 1994 e ha iniziato la sua attività nel 1996 nella Clinica medica M. Aresu. Nel 1999 c’è stato il trasferimento nella struttura di Monserrato che, attualmente, è la struttura sanitaria più moderna della Sardegna. Il Policlinico di Monserrato, tutt’oggi è un presidio multispecialistico ed è sede di strutture ad alta specializzazione.











