Intervento emergenziale questo pomeriggio alla Scuola Pitagora di Selargius. Dei tecnici del Centro Antinsetti, guidati dal Funzionario Luca Locci e dall’ Istruttore tecnico Antonio Brundu, con tecnologie di ultima generazione per scongiurare la chiusura.
A seguito della segnalazione di un roditore nel plesso della Scuola Pitagora, il personale tecnico specializzato del Centro Antinsetti della Città Metropolitana di Cagliari è intervenuto con massima urgenza. La squadra è giunta sul posto questo pomeriggio intorno alle 16:30, attivandosi immediatamente dopo la chiamata.Tecnologie all’avanguardia per la sicurezza.
Per raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile e scongiurare la chiusura della scuola, i tecnici stanno impiegando trappole di ultima generazione associate ad attrattivi ad alta efficacia. L’utilizzo di questa strumentazione avanzata permette un intervento mirato e rapido, volto a garantire il ritorno alla normale attività scolastica in totale sicurezza già dalle prossime ore.
L’ostacolo sono i rifiuti e focolai di infezione. Il Centro Antinsetti sottolinea però che l’efficacia dei dispositivi tecnologici rischia di essere limitata dalla presenza di copertoni abbandonati e immondizia varia all’interno della scuola. Tali cumuli costituiscono infatti focolai di zanzare a causa dei ristagni d’acqua nei pneumatici e ricettacolo per ratti: offrendo loro cibo e rifugi sicuri che competono con le trappole appena posizionate.
Appello alle autorità competenti
Si consiglia vivamente un’accurata e immediata pulizia di tutte le aree scolastiche. La rimozione tempestiva dei rifiuti e dei materiali abbandonati è fondamentale per eliminare i siti di nidificazione e assicurare il successo definitivo della derattizzazione professionale avviata oggi.
La priorità assoluta resta la tutela della salute degli studenti e del personale, garantendo un ambiente educativo salubre e privo di rischi sanitari.











