Elmas – I rifiuti si riciclano in casa: da domani al via la consegna dei composter, i contenitori speciali che trasformeranno l’umido in concime. Per il giardino oppure l’orticello a pochi passi da casa, un buon fertilizzante è l’ideale per far crescere fiori, piante, ortaggi e frutti. Niente di meglio, quindi, che realizzarlo da soli, con gli scarti prodotti in casa, semplice e comodo, oltre che a essere garante della sicurezza, della certezza che di chimico e innaturale niente ci sarà. Scatta la rivoluzione, insomma, esattamente da giovedì 24 ottobre alle ore 16.30: in Municipio, saranno consegnati i recipienti che consentono di svolgere il compostaggio domestico, una pratica molto utile e amica dell’ambiente.
“Trasformare i rifiuti organici in fertilizzante (ammendante) naturale conviene sotto ogni aspetto, ambientale ed economico. Inoltre produrremo del compost di qualità, un fertilizzante naturale utilissimo per il nostro giardino o orto, che ci permetterà di consumare una minor quantità di fertilizzanti chimici i quali, con il tempo, inquinano l’ambiente e impoveriscono il terreno” spiega il Comune.
Il composter è un contenitore areato, protetto mediante un coperchio da tenere in giardino o nell’orto; non genera cattivi odori e non attira animali indesiderati.
Il contenitore può essere richiesto anche tramite una mail a [email protected] o recandosi direttamente all’ecosportello.











