Anche domenica 4 ottobre si rinnova l’iniziativa #DomenicalMuseo, che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche statali nella prima domenica del mese. La festività coincide con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2015 , Nutriamoci di Cultura per Crescere. I musei e i luoghi espositivi che aderiscono all’evento si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.
L’iniziativa, coordinata sul territorio regionale da Giovanna Damiani, direttore del Polo Museale della Sardegna, vedrà la partecipazione del Museo Sanna di Sassari e del Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres.
Il Museo Sanna propone visite guidate per grandi e piccoli alla scoperta delle abitudini alimentari degli uomini del passato. I bambini, guidati dai genitori, avranno la possibilità di fare una visita interattiva utilizzando una piccola mappa del museo, scaricabile anche dalla pagina facebook www.facebook.com/museosanna, potranno partecipare ad un laboratorio di modellazione
dell’argilla con i restauratori del Centro di Li Punti e potranno creare dei vasi funzionali al consumo di vari alimenti del passato. Le visite guidate saranno aperte a tutti, mentre per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione. Il Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano propone: A tavola con i Romani. Racconti, curiosità, superquiz. Verrà presentato un video-cartoon sul tema dell’alimentazione al tempo dei Romani. Saranno Iulius e Flavia, protagonisti del percorso didattico a misura di bambino, a raccontare alcune curiosità ai bambini che vorranno partecipare all’attività.
L’evento si svolgerà dalle 16 alle 18.30. Le prenotazioni sono obbligatorie.
Elenco siti in Sardegna: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231381.html#luoghi












