Le chiacchere hanno un impasto fatto principalmente con farina, uova, zucchero e liquore che viene fritto nell’olio o cotto al forno. Ad ogni chiacchiera viene data una forma rettangolare, spesso leggermente girata che dia l’idea di un nodo. Vengono servite spolverizzate di zucchero a velo.
Gli ingredienti (per otto persone):
500 gr. di farina
2 uova intere + 1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di liquore a scelta
un pizzico di sale
1 limone
Preparazione:
Impastate la farina con le uova intere, il tuorlo, il sale, lo zucchero e il liquore (nel quale avrete messo in infusione, per un’ora, la buccia del limone). Lavorate la pasta poi quando sarà omogenea, lasciatela riposare per una decina di minuti. Tagliate a fette la pasta e passatela nel rullo della macchina per la pasta in modo da ottenere delle strisce molto sottili. Tagliate le chiacchiere con l’apposita rotella dentata e friggetele in abbondante olio bollente. Lasciatele cuocere il tempo necessario affinchè dorino. Poi mettetele su un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Spolverate le chiacchiere con zucchero a velo e servite.
Accorgimenti: per dare un tocco di colore in più utilizzate dei coloranti alimentari e colorate alcuni panetti prima di passarli nella macchina per la pasta. L’effetto finale sarà ancora più carnevalesco.













