Prevenzione, cura e assistenza per il diabete e istituzione di un registro regionale e una commissione per monitorare la malattia. Una proposta di legge regionale cerca di monitorare il diabete che interessa in Sardegna migliaia di persone. L’hanno presentata oggi in una conferenza stampa. i consiglieri regionali Lorenzo Cozzolino (primo firmatario) e Pietro Cocco. La proposta di legge, con una spesa prevista di 5 milioni per la sua attuazione, per la cura e la prevenzione del diabete, prevede tra l’altro , l’istituzione dell’apposito registro regionale e di una commissione regionale per le attività diabetologiche. Importante anche il riconoscimento delle associazioni dei pazienti e tante disposizioni che favoriscono l’inserimento dei malati nel mondo della scuola e del lavoro.
“Il diabete mellito e le malattie metaboliche collegate, sono in continua crescita in Sardegna” ha dichiarato il capogruppo Pd in Consiglio regionale Pietro Cocco” e colpiscono sopratutto i più giovani. Per cui i costi che si ripercuotono sulla sanità regionale sono altissimi. La legge italiana che si interessa di diabete e malattie ed esso collegate è vecchissima per cui ai pazienti vengono riservati spesso, anche nella stessa regione, dei trattamenti diversi. Insomma in Sardegna ( la cui incidenza della malattia è la più alta d’Italia) è necessario intervenire con una legge che la disciplini”. “In Sardegna i malati sono circa 80 mila, e naturalmente con le famiglie coinvolte arriviamo alla cifra considerevole di 250/300 mila persone che se la devono vedere con questa malattia subdola.” Ha detto Lorenzo Cozzolino “in Europa siamo secondi soltanto alla Scandinavia per diffusione della malattia e siamo la regione che ha il maggior numero di nuovi casi tipo 1 all’anno. Nella fascia di età 0-30 anni si registrano 50 casi per 100.000 abitanti (in Italia sono 6 casi ogni 100.000 abitanti) e annualmente si contano 700 nuovi casi di diabete tipo 1. Per il tipo 2 (anche se mancano dati ufficiali) ci sono nell’isola circa 5.000 nuovi casi”.
La proposta legge, che conta 15 articoli, ora deve essere esaminata dalla competente commissione poi passerà in Consiglio, ma è logico pensare però che sarà discussa dopo la legge generale sulla riforma della sanità in Sardegna. Guardate il video con l’intervista a Lorenzo Cozzolino primo firmatario della legge.










