Di Gian Luigi Pala
Decimomannu Caos vaccini nel Poliambulatorio della Asl di via Giardini.
Lunghe file di utenti rallentano la distribuzione dei vaccini obbligatori per i bambini che devono effettuarli obbligatoriamente per convalidare o effettuare l’iscrizione scolastica.
“Stamattina poco prima delle 8” lamenta Giovanna Aresu di Decimomannu, “mi sono recata al Poliambulatorio per effettuare il terzo richiamo del meningococco alla mia bambina di 9 mesi”. All’arrivo la sorpresa: “Ho trovato una calca impressionante con circa 50 persone in attesa. Alcune arrivate persino alle 6.30 per riuscire ad essere servite in orari ragionevoli”.
Il motivo? Al Poliambulatorio giornalmente vengono somministrate 25 dosi e così il primo che arriva ancora senza che sia sorto il sole comincia a stilare la lista degli arrivati. Ai neonati il privilegio di essere inseriti ogni tre persone nell’elenco. Ma non basta e la situazione di disagio è davanti agli occhi di tutti. Tutti i giorni.
Perché agli utenti di Decimomannu si aggiungono anche quelli di Nuraminis, Samatzai, Ussana, Vallermosa, Elmas, Assemini e tanti altri fino a un bacino che sfiora gli 85 mila abitanti. Troppo per non prevedere disagi così come avviene.













