Dall’inizio dell’emergenza a causa del Ciclone Harry che sta imperversando sulla Sardegna, sono circa 300 gli interventi svolti dal dispositivo di soccorso messo in campo dai Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di tutta la regione.
Tutti i Comandi hanno potenziato lo schieramento di pronta disponibilità delle squadre di intervento sin dalla mattinata del 19 gennaio, come disposto dalla Direzione Regionale dei Vigili del fuoco per la Sardegna; tutte le operazioni di soccorso e supporto alla popolazione vengono svolte in sinergia con le locali Prefetture, con i Centri di Coordinamento Comunali (COC) e a Sala Operativa Reginale Integrata (SORI) della Protezione Civile Regionale dove avviene anche il raccordo con tutte le componenti Statali e regionali per le esigenze che pervengo dal territorio.
La maggior parte delle criticità è stata causata da alberi caduti, pali pericolanti, dissesti statici di elementi costruttivi quali cornicioni, tegole e cartellonistica.
Le Sale Operative dei Comandi Vigili del fuoco di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, stanno inviando le squadre operative in base alle priorità sulle chiamate di soccorso ricevute.
Fra gli interventi da segnalare delle ultime ore si evidenzia la caduta di un albero che ha coinvolto un’autovettura con persona all’interno presso l’abitato di Tortolì; a Cagliari è stato fatto un soccorso presso una struttura galleggiante adibita a ristorante che a causa della mareggiata in atto aveva rotto gli ormeggi che grazie all’intervento dei VV.F. sono stati rinforzati.
Al Momento si sta osservando l’andamento dei livelli dei corsi d’acqua e le condizioni di riempimento/rilascio delle dighe sparse nel territorio regionale.













