A 63 anni disputerà per la terza volta la 100 km del Passatore: sarà la terza gara per Mauro Onano di Assemini che, con orgoglio, porterà a Faenza un dono da parte della comunità, una creazione della ceramista Maria Grazia Gavini.
Tra domani e dopodomani si svolgerà la 49° edizione della 100 km del Passatore: si parte da Firenze e si arriva a Faenza attraversando l’appennino tosco emiliano.
La difficoltà tecnica del percorso, unita all’unicità del paesaggio, la rendono una delle 100 km più affascinanti al mondo e sempre più persone si dedicano a questa gara.
Per Mauro Onano sarà la terza esperienza, “il prossimo ottobre compirà 63 anni, ha corso la bellezza di 19 maratone, centinaia di mezze maratone, 2 volte la 50 Km e una corsa di 108 Km divisa in tre tappe con partenza da Aritzo e arrivo ad Assemini. Un’atleta ed una condizione atletica pazzesca” ha comunicato il sindaco Mario Puddu.
“Il luogo d’arrivo, Faenza, non può non evocare a noi di Assemini (Città della Ceramica) il rapporto della nostra città con quella romagnola.
Faenza è senz’altro un’eccellenza per la ceramica in Italia e non solo; basta citare il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) che è uno dei più importanti musei d’arte ceramica del mondo o il fatto che l’Associazione Italiana Città della Ceramica (A.I.C.C.) è stata costituita nel 1999 proprio a Faenza.
E per tornare a noi, Faenza è stato anche la città in cui tanti nostri ceramisti hanno ottenuto importanti e prestigiosi riconoscimenti”.
Ecco allora che Onano si è reso disponibile per portare al sindaco faentino, Massimo Isola, amico di Puddu, un dono da parte della comunità; “dono che non poteva che essere un’opera ceramica” consegnata ieri da Puddu e dal precedente del consiglio Alberto Nioi all’atleta asseminese.











