Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Crociere a Carloforte, storica svolta: i giganti del mare arriveranno nel canale di San Pietro
Novità importante per U Pàiže, ok all’utilizzo di una parte dell’area portuale tabarchina per accogliere le grandi imbarcazioni cariche di turisti. Il sindaco Rombi: “Uno storico traguardo. Così facciamo promozione turistica, sociale ed economica di tutta la nostra isola”
Storica svolta per Carloforte, arriva il sì all’arrivo delle navi da crociera nel porto. Tutto realtà dopo molti anni, si è infatti finalmente concretizzata un’importante opportunità per la città tabarchina: grazie all’impegno ed alla perseveranza di una locale marineria, del Comune di Carloforte e della Guardia Costiera di Carloforte, sotto il coordinamento e la supervisione della Capitaneria di Porto di Cagliari, è stato finalmente istituito, in ambito portuale, un impianto che, a norma delle vigenti normative internazionali, si renderà disponibile ad accogliere i turisti a bordo di navi da crociera che troveranno riparo, alla fonda, nel caratteristico canale di San Pietro.
L’attuale capo del ìcircondario marittimo e comandante del porto di Carloforte, il tenente di vascello Giulio Martorella, ormai al termine del periodo di comando durato tre anni dell’ufficio circondariale marittimo, si è dichiarato “estremamente compiaciuto per il raggiungimento di questa importante implementazione del tessuto portuale a beneficio della comunità carolina ed a netto miglioramento dei servizi resi dal porto di Carloforte, a dimostrazione di un crescente interessamento dei vari stakeholder marittimi, e non solo, alla realtà carlofortina”. Anche il sindaco di Carloforte, Stefano Rombi, ha espresso “la propria soddisfazione relativamente al conseguimento di questo storico traguardo, di certo rilievo internazionale per il porto tabarchino ed a stimolo di una promozione turistica, culturale, sociale ed economica dell’isola di San Pietro che possa mettere in chiara evidenza l’affascinante cornice che circonda la città di Carloforte”.