Dopo l’affollato debutto a Isili, la quarta edizione di Éntula – il festival letterario diffuso organizzato dall’associazione Liberos – fa tappa a Cagliari. Protagonista ancora Cristian Mannu, vincitore della ventottesima edizione del Premio Calvino.Lo scrittore cagliaritano porta in tour la sua opera prima Maria di Ísili (Giunti). Il quartiere di San Michele a Cagliari, Isili, le suggestioni di Fabrizio De Andrè, Sergio Atzeni e Wislawa Szymborska si ritrovano in questo romanzo polifonico che racconta la forza di una donna pronta a tutto per conquistare la propria autonomia. L’appuntamento, alle 18:30, è organizzato in collaborazione con la Libreria Mieleamaro di Cagliari e con l’Hotel Regina Margherita che ospita la presentazione. A dividere il palco con Mannu saranno l’attore Giacomo Casti e la cantautrice Chiara Effe
E dal 3 al 6 maggio Éntula si fa in tre. A Cristian Mannu – che il 6 maggio chiude la prima parte del suo tour con Antonella Rattu alla libreria Koinè di Sassari – si aggiungono Franco Arminio e Paola Ciarcià.
Franco Arminio paesologo, poeta, scrittore, documentarista e animatore di battaglie civili, anche attraverso il blog “Comunità Provvisorie”, a porta in tour Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori). Appunti di viaggio che sono un invito al viaggio nell’Italia interna dei tanti Sud, dove la devastazione del presente è più intensa ma dove è anche possibile trovare modelli di crescita più sostenibili. Appuntamento martedì 3 maggio alle 18.00 a Bortigiadas, mercoledì 4 maggio alle 18.00 a Neoneli e giovedì 5 maggio alle 18.30 a Iglesias.
Paola Ciarcià, esperta di didattica dell’arte, venerdì 6 maggio alle 9, nella biblioteca comunale di Sarule terrà un laboratorio per i più piccoli ispirato all’arte di Maria Lai.












