Si svolgerà oggi a partire dalle 18 al Teatro Lirico di Cagliari la terza e ultima prova del XXIV Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” organizzato dagli Amici della Musica di Cagliari: la serata finale – aperta al pubblico (con un biglietto simbolico di 3 euro) e trasmessa in streaming su IMD Music & Web – culminerà con la proclamazione e la premiazione dei vincitori della prestigiosa competizione musicale.
Sotto i riflettori i finalisti – scelti dalla giuria al termine della seconda prova, che ha impegnato tutta la giornata di ieri – mercoledì 25 novembre dalle 9 nell’Aula Magna del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari – e ha visto coinvolti sette giovani e brillanti interpreti dello strumento a tastiera provenienti da diverse regioni del mondo.
I tre finalisti che suoneranno sul palco del Teatro Lirico davanti al pubblico e alla giuria presieduta dal pianista e compositore Francesco Libetta e formata dai pianisti Giovanni Alvino e Stefano Figliola – sono l’anglo-indiano Neville Zaria Bharucha, la giapponese Mari Shirai e il russo Evgeny Starodubtsev.
Ciascun concorrente presenterà un programma a sua scelta – concordato con la giuria e comprendente un’opera scritta dopo il 1915 – che verrà annunciato all’inizio della serata: un’occasione per il pubblico per ascoltare pagine rare e insolite nell’esecuzione di giovani artisti all’inizio della carriera, della generazione da cui emergeranno i grandi pianisti di domani.













